(ASI) Donne e bambini saranno al centro della riunione ministeriale dei BRICS, in programma la prossima settimana a Kochi, in India; nello specifico il summit si concentrerà su leadership, governance, inclusione finanziaria e digitale e azione per il clima, tutte aree considerate prioritarie per i paesi membri. Ciascuna delegazione presenterà analisi su questi temi e le relative conclusioni più rilevanti.
Questo vertice segue quello già guidato dal ministero indiano per le Donne e lo Sviluppo dell'Infanzia, durante il quale si è discusso del rafforzamento della cooperazione e della costruzione del consenso in preparazione dei prossimi dibattiti internazionali.
In quell’occasione i paesi aderenti al progetto Brics hanno presentato un archivio digitale di buone pratiche, concepito come strumento per sostenere lo sviluppo delle capacità delle donne nei paesi in oggetto, con particolare attenzione al loro ruolo in politica e nella governance.
Sono state inoltre individuate le lacune nella cooperazione e sono state proposte nuove iniziative, riaffermando l'impegno degli Stati membri per l'emancipazione femminile e il consolidamento dei progetti comuni.
La conferenza, che si terrà dal 6 al 9 luglio, vedrà la partecipazione di 11 economie emergenti, oltre ai partner che hanno aderito lo scorso anno. Tra questi figurano Brasile, Cina, Egitto, Etiopia, India, Indonesia, Iran, Russia, Bielorussia, Bolivia, Kazakistan, Cuba, Malesia, Nigeria, Thailandia, Uganda e Uzbekistan.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia




