Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Colombia nel caos, presidente Petro invoca indagine

Di Redazione ASI 23 Giugno 2026 – 13:36 1 min di lettura

(ASI) Il Presidente colombiano Gustavo Petro ha denunciato irregolarità nel processo elettorale svoltosi domenica scorsa, che ha visto l’affermazione con il 49,66% dei voti il candidato conservatore Abelardo de la Espriella ha ottenuto il 49,66% dei voti, secondo i risultati preliminari.

Il primo mandatario uscente è preoccupato del fatto che “il software non sia stato sottoposto a verifica, questa grave vulnerabilità non sia stata scoperta e si sia preferito un possibile indebolimento del progressismo alla sovranità nazionale”, compromettendo così la trasparenza del sistema

Il Presidente ha spiegato che la mancanza di un'accurata revisione del programma informatico utilizzato per le elezioni ha impedito l'individuazione di difetti che avrebbero potuto compromettere la sicurezza e l'affidabilità del processo elettorale; tra le questioni sollevate da Petro figurano incongruenze nei moduli E-14, irregolarità nell'operato degli scrutatori internazionali e campagne di disinformazione con il sostegno esterno.

Petro ha anche sottolineato che questi elementi devono essere indagati dalle autorità competenti, sia elettorali che giudiziarie, per garantire la legittimità dei risultati.

La vittoria di de la Espriella, è molto contestata poiché avrebbe ottenuto pochi invoti in più del syuo avversario con la sinistra che ha chiesto il riconteggio dei voti.

Fabrizio Di Ernesto  -  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.