Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Messico: ex presidente Amlo elogia operato Sheinbaum e critica nuovo corso Trump

Di Fabrizio Di Ernesto 4 Giugno 2026 – 15:43 2 min di lettura

(ASI) L’ex presidente messicano Andrés Manuel López Obrador (Amlo) attraverso i propri profili social ha chiesto al presidente Usa Donald Trump di invertire la rotta e tornare al passato quando “manteneva un rapporto più costruttivo con il Messico”; allo stesso tempo, ha ribadito il suo sostegno al governo di Claudia Sheinbaum.

Amlo fa una disanima cronologica dei rapporti tra Washington e il Messico ed accusa gli Stati Uniti di sostenere partiti di destra per reinsediare governi “corrotti e servili”, cercando al contempo di indebolire il partito al potere, il Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena). L’ex primo mandatario del paese centroamericano ha anche sottolineato che le argomentazioni a stelle e strisce d si basano sulla “lotta contro l'immigrazione e il narcotraffico”, pretesti usati per giustificare politiche di ingerenza nella regione.

Amlo ha anche ricordato che durante il primo mandato di Trump (2017-2021) si è verificato un cambiamento nell'approccio al Messico: "Si è astenuto dal parlare male dei messicani e dal menzionare il muro; abbiamo firmato il nuovo accordo commerciale; non ha ostacolato le esportazioni con il pretesto di problemi sanitari, ambientali o di altro genere”, sottolineando come l’uomo forte della Casa Bianca abbia offerto supporto in momenti critici, come durante la pandemia di Covid-19, quando ha messo a disposizione agenti e forze speciali per combattere la criminalità, rispettando il rifiuto del Messico di accettare tale aiuto.

Tuttavia, López Obrador ha attribuito l'attuale cambio di rotta di Trump all'influenza di consiglieri e collaboratori, che ha descritto come "inesperti, risentiti e fanatici", responsabili dell'irrigidimento della sua posizione nei confronti del Messico e di altri Paesi.

Nel suo messaggio, Amlo ha avvertito che il presidente degli Stati Uniti sarà ricordato come un leader “sconsiderato” che ha accentuato i conflitti con Canada, Danimarca, Groenlandia e altre nazioni, oltre ad aver creato tensioni con milioni di persone durante il suo mandato.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.