(ASI) il presidente Donald Trump ha rilasciato dichiarazioni definite da lui di portata storica riguardo a alla operazione militare statunitense su vasta scala condotta in Venezuela.
Secondo quanto comunicato ufficialmente tramite il suo profilo Truth Social e in una successiva conferenza stampa a Mar-a-Lago, ecco in sintesi i punti principali delle sue dichiarazioni:
L'Annuncio della Cattura
- L'operazione: Trump ha annunciato che le forze armate statunitensi, in coordinamento con le forze dell'ordine (in particolare la Delta Force), hanno condotto un attacco "straordinario" nel cuore di Caracas.
- La cattura di Maduro: Il Presidente ha dichiarato che Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores sono stati catturati e portati fuori dal Paese. Ha specificato che si trovano attualmente su una nave diretta a New York per affrontare il sistema giudiziario americano.
- La definizione di Maduro: Trump lo ha definito un "dittatore fuorilegge" e un "criminale" responsabile del traffico di droga verso gli Stati Uniti, affermando che "non potrà mai più minacciare un cittadino americano o venezuelano".
Gestione del Territorio e Risorse
- Controllo temporaneo: Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti "gestiranno il Paese" (run the country) su base temporanea fino a quando non sarà possibile una transizione "sicura, corretta e giudiziosa".
- Settore petrolifero: Ha annunciato l'intenzione di far intervenire le compagnie petrolifere americane per investire miliardi di dollari e riparare le infrastrutture energetiche del Venezuela, con l'obiettivo di "iniziare a fare soldi per il Paese".
Dettagli Militari e Avvertimenti
- Successo dell'operazione: Il Presidente ha descritto l'attacco come una delle "più incredibili dimostrazioni di potenza militare nella storia americana", precisando che non ci sono state vittime tra i militari statunitensi.
- Minaccia di ulteriori attacchi: Ha dichiarato che gli Stati Uniti sono pronti a lanciare una "seconda ondata, molto più grande" se necessario, sebbene ritenga che il primo attacco sia stato così efficace da rendere superflue ulteriori azioni.
- Trump ha avviato Cuba e la Colombia a cambiare politica ed accettare le proposte USA.



