Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Associazioni umanitarie turche entrano a Gaza. Israele li tratterà come gli attivisti della Flotilla?

Di Redazione ASI 19 Ottobre 2025 – 09:20 1 min di lettura

(ASI) Come riporta TRT Global, da ieri sono attive a Gaza squadre umanitarie della İnsan Hak ve Hürriyetleri İnsani Yardım Vakfı (IHH), organizzazione non governativa turca creata nel 1992. Attiva in oltre 100 Paesi, questa realtà, letteralmente traducibile come "Fondazione per i diritti dell'uomo, delle libertà e l'aiuto umanitario", ha inviato veicoli e ruspe per avviare la rimozione delle macerie diffuse, risultato dei bombardamenti israeliani, e prestare un primo soccorso alla popolazione palestinese.

Le condizioni in cui versano i civili in tutta Gaza sono a dir poco drammatiche: quasi 170.000 sono i feriti in due anni di conflitto, il 78% di tutte le strutture è distrutto o danneggiato (dati al luglio scorso), la quasi totalità delle scuole è stata distrutta o pesantemente colpita, l'83% dei terreni coltivabili è inutilizzabile, il 77% della rete stradale complessiva ha subito danni [Dati OCHA - ONU].

Questo, per sommi capi, è lo scenario nel quale tutti gli attori umanitari coinvolti si troveranno ad operare nei prossimi mesi e, forse, anni. Anche in virtù degli accordi di Sharm el Sheyk, per i quali la Turchia si è a lungo battuta sul piano diplomatico, queste squadre saranno presumibilmente raggiunte da altri convogli simili. D'altronde, lo stesso presidente Erdoğan ha sempre sottolineato la priorità di proteggere la popolazione inerme e riconoscere definitivamente lo Stato di Palestina.

Alla luce dei fatti, c'è da chiedersi come reagirà Israele a questa iniziativa umanitaria, tacitamente autorizzata da Trump. Sarà difficile per Netanyahu trattare gli operatori umanitari turchi come ha fatto con quelli  della Sumud Flotilla.

 

 

*Immagine generata da A.I. Microsoft Copilot.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.