Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Bertoldi (Istituto Friedman): “Dopo Gaza city la fine della guerra è vicina, ipotesi emirati palestinesi”

Di Redazione ASI 16 Settembre 2025 – 17:21 1 min di lettura

(ASI) “Le atrocità commesse da Hamas contro civili inermi il 7 ottobre hanno convinto tutti gli israeliani che non possa esserci alcun accordo valido con i terroristi. In due anni, decine di migliaia di missili lanciati da Hamas e dagli alleati dell’Iran avrebbero potuto distruggere Israele più volte, se non fosse stato per la sua preparazione tecnologica e militare.

A questo si aggiungono l’uso di infrastrutture civili come basi terroristiche a Gaza, la costruzione di oltre 600 km di tunnel, lo sfruttamento dei palestinesi come scudi umani e la trasformazione degli aiuti umanitari in strumenti di ricatto verso gli stessi. I due popoli non possono restare ostaggio dei terroristi.

L’offensiva di terra comporta certamente rischi anche per gli ostaggi, che Israele cercherà di contenere al massimo, ma dopo questa operazione la fine della guerra appare molto vicina e in una regione più sicura per tutti. La prospettiva della soluzione a due Stati è oggi sempre più lontana, anche per la netta indisponibilità di Egitto e Giordania ad assumersi la responsabilità di Gaza, della Cisgiordania o dei rifugiati palestinesi.
Emerge così come scenario post-bellico di cui si parla sempre di più qui l’ipotesi della creazione di uno o più emirati locali palestinesi – o di un unico emirato guidato dagli sceicchi più autorevoli – in grado di amministrare i territori, riconoscersi reciprocamente con Israele e garantire rispetto e sicurezza. Una prospettiva che potrebbe incontrare il favore anche di diversi Paesi arabi.” É quanto riferisce in una nota Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Friedman, che si trova a Gerusalemme, ha visitato i confini con Gaza e avuto incontri di alto profilo istituzionale in Israele.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.