Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

America indiolatina, anche Lula si schiera con il Venezuela

Di Fabrizio Di Ernesto 6 Settembre 2025 – 12:39 1 min di lettura

(ASI) Anche il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso il proprio impegno per la pace di fronte alle tensioni regionali generate dal recente dispiegamento di navi da guerra statunitensi al largo delle coste del Venezuela.

In particolare, il primo mandatario del paese indiolatino ha affermato che il suo paese“starà dalla parte di sempre, dalla parte della pace”, sottolineando che “la guerra porta solo morte e povertà”.

“Se c'è un disaccordo tra due nazioni, non c'è niente di meglio o più economico che sedersi a un tavolo delle trattative e parlare”, ha aggiunto, ribadendo che il Brasile non ha né vuole alcun conflitto internazionale.

Sulla vicenda si è espresso anche il Ministro della Difesa brasiliano José Múcio che ha mostrato la propria preoccupazione per i movimenti militari statunitensi verso il Venezuela, secondo quanto riportato dai media locali. “Siamo preoccupati per il nostro confine, affinché non diventi una trincea", ha dichiarato Múcio, sottolineando che il Brasile investe nelle sue Forze Armate per proteggere il proprio territorio, non per intervenire in conflitti esterni.

Il Ministro ha descritto la situazione come una disputa tra vicini che riguarda gli Stati Uniti e il Venezuela, esprimendo il suo desiderio di una rapida risoluzione. Il Brasile, secondo Múcio, mantiene la sua posizione pacifica e cerca di impedire la militarizzazione del confine terrestre con il Venezuela.

Il Brasile è uno dei paesi firmatari della Proclamazione dell'America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, approvata nel 2014 durante il Vertice dell'Avana. Questa dichiarazione mira a garantire la stabilità e la cooperazione regionale, promuovendo il dialogo tra i paesi membri e rifiutando l'uso o la minaccia della forza, in linea con la Carta delle Nazioni Unite, per consolidare una regione libera da interventi e conflitti.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.