Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Nessuna pace senza Kiev”: Europa, Regno Unito e Zelensky alla vigilia del vertice Trump–Putin

(ASI) Alla vigilia del vertice bilaterale tra Donald Trump e Vladimir Putin, previsto per il 15 agosto ad Anchorage, Alaska, le cancellerie europee e il governo ucraino si sono mobilitati per evitare che l’incontro si traduca in un accordo calato dall’alto, che escluda Kiev e comprometta la sovranità ucraina.

Di Redazione ASI 14 Agosto 2025 – 13:57 2 min di lettura

🇪🇺 L’Unione Europea: fermezza e inclusione

La Commissione europea ha ribadito che “nessuna decisione sulla pace può essere presa senza l’Ucraina al tavolo” e ha respinto l’ipotesi di concessioni territoriali come “inaccettabile”⁽¹⁾. I leader di 26 Stati membri (con l’eccezione dell’Ungheria) hanno firmato una dichiarazione congiunta per riaffermare il sostegno a una pace giusta e duratura, fondata sul rispetto dell’integrità territoriale ucraina⁽¹⁾.

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha convocato una serie di videoconferenze con i leader europei, Zelensky e Trump per coordinare una posizione comune. L’obiettivo è quello di contrastare l’eventuale marginalizzazione dell’Europa nel processo negoziale e garantire che le richieste russe non vengano accolte senza un confronto multilaterale⁽¹⁾⁽²⁾.

🇬🇧 Il Regno Unito: prudenza e pressione

Il premier britannico Keir Starmer ha incontrato Zelensky a Londra in una colazione privata, sottolineando che “il vertice in Alaska offre una concreta chance di progresso, a patto che Putin dimostri serietà”⁽³⁾. Downing Street ha diffuso una nota in cui si ribadisce la necessità di mantenere alta la pressione diplomatica e di non fidarsi delle promesse del Cremlino.

Londra ha anche espresso preoccupazione per la possibilità che Trump possa concedere troppo a Mosca, in cambio di un cessate il fuoco che non garantisca una pace stabile e giusta⁽⁴⁾.

🇺🇦 Zelensky: “Ogni decisione senza Kiev è contro la pace”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato attivamente alle consultazioni con i leader europei e ha dichiarato che “qualsiasi decisione che non coinvolga l’Ucraina è allo stesso tempo una decisione contro la pace”⁽⁵⁾. Ha definito l’incontro tra Trump e Putin “una vittoria per Vladimir Putin” se non sarà accompagnato da garanzie concrete per Kiev⁽⁶⁾.

Zelensky ha anche respinto categoricamente ogni ipotesi di cessione del Donbass o della Crimea, ribadendo che “non cederemo mai il Donbass”⁽⁶⁾. Ha chiesto che l’Europa faccia “passi chiari” per garantire una pace giusta e duratura, e ha accolto con favore l’impegno di Trump a contattarlo dopo il vertice.

 

*Immagine generata con AI Microsoft Copilot

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.