(ASI) “Alla luce dei ruoli che ho ricoperto come referente per il Sud America e come deputata, dove mi sono spesso occupata anche del Venezuela, e dopo essere stata diverse volte lì in missione parlamentare, desidero esprimere la mia opinione sull'esito delle elezioni, che hanno portato alla riconferma di Nicolas Maduro come Presidente.
Concordo con il ministro degli Esteri Tajani, il quale ha affermato di avere "molte perplessità sul regolare svolgimento delle elezioni", chiedendo addirittura "risultati verificabili e accesso agli atti". Non credo che queste elezioni siano state sicure, poiché non si sono svolte in modo trasparente. Conosciamo benissimo la situazione venezuelana e il tipo di potere instaurato da Maduro. Per questo motivo, dobbiamo impegnarci ad aiutare la democrazia in Venezuela.
La democrazia non può prosperare in un ambiente di sospetto e accuse di irregolarità. È fondamentale che la comunità internazionale si impegni a garantire che i processi elettorali siano liberi, equi e trasparenti, affinché la volontà del popolo venezuelano sia rispettata. Mi unisco dunque all'appello per un'indagine approfondita, con l’obiettivo di ripristinare la fiducia nel sistema democratico del Paese e sostenere il diritto del popolo venezuelano di determinare il proprio futuro in maniera libera” - È quanto affermato in una nota dall'On. Italo-brasiliana Renata Bueno.