Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste"
Politica Estera

Nuova intesa fra Russia e Venezuela. Si rafforza l’intesa politica ed economia tra Mosca e Caracas.

Di Fabrizio Di Ernesto 17 Ottobre 2023 – 09:35 1 min di lettura

(ASI) Il ministro del Petrolio del Venezuela, Rafael Tellechea, ha infatti riferito che il suo paese la Russia hanno siglato 16 nuovi accordi globali di cooperazione bilaterale; l’intesa riguarda diversi settori produttivi dei due Stati ed è finalizzato ad ammortizzare le conseguenze delle sanzioni unilaterali imposte degli Usa ai due paesi rei di portare avanti una politica autonoma rispetto ai desiderata di Washington.

Parlando del documento sottoscritto il rappresentante del governo bolivariano ha sottolineato “con questi nuovi accodi nel campo della cooperazione che comprendono aree vitali dello sviluppo congiunto, abbiamo fatto un passo fondamentale nel rafforzamento dell'alleanza strategica con la Russia”.

Le parti hanno sottoscritto gli accordi al termine della XVII Commissione intergovernativa di alto livello (Cian) Russia-Venezuela ci è aperto lo scorso 9 ottobre nella capitale russa cui ha preso parte anche il responsabile dell'Agricoltura delle attività produttive e del territorio, Wilmar Castro Soteldo. In rappresentanza della Russia invece era presente il vicepremier Alexander Novak.

Secondo Tellechea, il Cian è stata un'opportunità per “incorporare accordi innovativi nel settore petrolchimico, espandere la cooperazione finanziaria e multilaterale e rinvigorire i legami energetici”.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.