(ASI) La Cina "è pronta a collaborare con gli Usa per trovare il modo giusto per andare d'accordo nella nuova era sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti"
.
Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping, alla guida del Pcc con un terzo e inedito affidatogli domenica, in un messaggio letto alla cena di gala annuale del National Committee on Us-China Relations (Ncuscr) al Plaza di New York. Lo ha reso noto il network statale Cctv.
"In quanto grandi potenze, il rafforzamento della comunicazione e della cooperazione" tra i due Paesi "aiuterà ad aumentare la stabilità e la certezza globali e a promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo". Washington e Pechino si sono scontrati, negli ultimi anni, su diverse tematiche che vanno dai rapporti con Taiwan, isola difesa dalla Casa Bianca, alla sua repressione a Hong Kong e alle presunte violazioni dei diritti nello Xinjiang. Washington ha anche accusato Pechino di fornire copertura diplomatica per l'invasione russa dell'Ucraina.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia