(ASI) La Nord Corea ha confermato, nelle ultime ore mediante la propria agenzia di stampa ufficiale KCNA , di aver realizzato con successo, due giorni fa, il test sottomarino al largo del Giappone, denunciato da Seoul, di un nuovo missile balistico.

L’ azione viola, secondo la comunità internazionale, il divieto rigoroso delle Nazioni Unite di esercitazioni con armi di questo genere. L’ Onu  valuta, nelle risoluzioni varate nel tempo,  i vettori in questione come più minacciosi, di quelli da crociera, perché possono trasportare carichi utili con maggiore potenza. Hanno inoltre una gittata più lunga e volano velocemente. Pyongyang ha intrapreso  molti esperimenti di tale portata, nelle ultime settimane, persino con armi ipersoniche e a lungo raggio. Il Consiglio di sicurezza dell’ Onu si riunirà, oggi d’ urgenza, per fare il punto della situazione. Il vertice è stato convocato in primis dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

Lo hanno riferito fonti diplomatiche, presso la sede situata a New York dell’ importante organismo internazionale, precisando che l’ iniziativa è stata appoggiata anche dalla Francia.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.