Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Taiwan, media: “Forze speciali americane sull’ isola controllata dalla Cina”

Di Marco Paganelli 7 Ottobre 2021 – 21:02 1 min di lettura

austin(ASI)  Un' unità delle forze speciali Usa e un contingente dei marines starebbero da almeno un anno operando segretamente sull'isola di Taiwan per addestrare le forze militari di Taipei.

Lo ha riferito nelle ultime ore  il quotidiano ‘Wall Street Journal, sottolineando come la mossa confermi le preoccupazioni di Washington per una possibile aggressione di Pechino nei confronti dell'isola. Sarebbero una ventina gli uomini delle forze speciali spediti sul posto, dalla nazione d’ Oltreoceano, per un addestramento sul terreno, mentre i marines avrebbero l'incarico di preparare le forze dell’ isola all'uso di piccole imbarcazioni militari. Il Pentagono e il ministero della Difesa di Taipei non hanno confermato, né smentito, la notizia.

La mossa di Washington rischia di fare aumentare la tensione tra gli Usa e la Cina. "Il nostro sostegno e le nostre relazioni di difesa con Taiwan rimangono allineati contro l'attuale minaccia rappresentata dalla Repubblica popolare cinese", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa americano, John Supple.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

Foto: il Ministro della Difesa USA Lloyd J. Austin III

 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.