(ASI) Il presidente Al Sisi riceve una delegazione degli Emirati guidata da Tahnoun bin Zayed Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, ha ricevuto il 10 agosto 2021 - presso la sede della Presidenza della Repubblica nella nuova città di El Alamein - una delegazione degli Emirati Arabi guidata da Sua Altezza lo sceicco Tahnoun bin Zayed Al Nahyan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Emirati.
Durante l'incontro, le parti hanno discusso le modalità per migliorare le relazioni bilaterali tra i due Paesi, a vari livelli, e su come rafforzare gli sforzi di investimento congiunti Emirati-Egiziani in Egitto in vari settori.
Durante l'incontro, lo Sceicco Tahnoun bin Zayed Al Nahyan ha portato i saluti di Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate a Sua Eccellenza il Presidente Egiziano, lodando il clima favorevole agli investimenti in Egitto alla luce dello sviluppo globale a cui sta assistendo sotto la guida del Presidente Al-Sisi.
La stabilità dell’alleato offre opportunità senza precedenti per gli Emirati negli investimenti, per questo gli investimenti dagli Emirati in Egitto hanno superato i 15 miliardi di dollari, oltre il 13% del totale degli investimenti esteri globali alla fine del 2020. Nel corso dell’incontro il Presidente egiziano ha dato il benvenuto alla delegazione degli Emirati, lodando le relazioni fraterne tra l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti, sottolineando come la partnership sia avanzata ed a vari livelli. È interessante notare che il Fondo Sovrano d'Egitto e l'Abu Dhabi Development Holding Company hanno lanciato una piattaforma di investimento strategico congiunta durante l'anno 2019 con un valore di 20 miliardi di dollari, poiché l'Abu Dhabi Development Holding Company ha finanziato progetti di investimento per 3 miliardi di dollari. Mohammed Al-Suwaidi, amministratore delegato di Abu Dhabi Holding Group, ha sottolineato che il mercato egiziano è un mercato promettente e ci sono progetti nel mercato egiziano che attirano gli investitori da tutto il mondo.