(ASI) Si aprirà giovedì 24 il XIX vertice dei Capi di Stato dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nosra America - Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), come confermato dal segretario esecutivo Sacha Llorenti.
Llorenti ha ribadito che la missione dell’Alba è quella di consolidare i rapporti di fratellanza con i popoli della regione perché“siamo un’alleanza per la vita, e privilegiamo il benessere dei popoli, l’unità dei popoli, prima che meri costumi e l’integrazione commerciale, come si fa di solito”.
“Stiamo lavorando per rafforzare ulteriormente la nostra Alleanza e fare un salto di qualità verso l’unità, e l’inclusione in uno scenario in cui gli Stati Uniti alleati con le oligarchie regionali, stanno generando un boicottaggio degli sforzi di integrazione”, ha aggiunto.
Il summit precedente si è svolto lo scorso dicembre in videoconferenza ed ha sancito l’impegno a rafforzare l’unità e la solidarietà nella regione in tempi di pandemia.
Gli Stati membri hanno ribadito nella dichiarazione dell’incontro il documento del loro impegno per l’integrazione regionale basata sul dialogo, la cooperazione, la solidarietà e la complementarità dei diversi paesi che lo compongono.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia