Paraguai Argentina(ASI) I vertici del ministero per le migrazioni del Paraguay si recherà in Argentina per discutere con la controparte l’apertura del confine.
A guidare la delegazione paraguaiana sarà Ángeles Arriola, Direttore generale della Migrazione; l’incontro si svolgerà martedì prossimo, il 24 novembre e vi prenderanno parte anche membri del governo di Asuncion, autorità del dipartimento immigrazione e di quello della sanità pubblica.


Il tema centrale dell’incontro sarà l’analisi della situazione epidemiologica di entrambi i paesi e decidere o meno una possibile riapertura, soprattutto per gli effetti economici subiti dalle regioni di Itapúa e Ñeembucú, in Paraguay.
Dal 2018 tra i due paesi è in vigore un accordo sullo scambio di informazioni in tema di migrazioni dopo la firma del documento tra il Direttore generale della Migrazione del Paraguay, Ángeles Arriola, e il capo delle Migrazioni Argentina Horacio García.
Nelle intenzioni delle parti l’incontro sarà il primo passo per avviare il processo di normalizzazione, duramente colpito negli ultimi mesi a causa della pandemia. Arriola è consapevole che la soluzione non sarà immediata e che dipenderà da entrambe le nazioni.
Il presidente Argentino, Fernandez, ha recentemente annunciato la chiusura delle frontiere fino a dicembre sia in entrata che in uscita.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.