(ASI) Joe Biden è il 46 esimo presidente degli Stati Uniti. Lo annuncia la Cnn. Donald Trump starebbe iniziando ad ammettere, secondo quanto riferito dalla Cnn ai suoi consiglieri più stretti, la sconfitta elettorale.
Non sembra rinunciare però alla battaglia legale. La campagna del tycoon ha chiesto alla Corte Suprema di valutare un caso pendente in cui si contesta la scelta, di quella della Pennsylvanya, di autorizzare il conteggio delle schede giunte dopo il 3 novembre. “Decine di migliaia di voti sono stati ricevuti illegalmente dopo le ore 20” di quel giorno, cambiando totalmente e facilmente gli esiti” nei collegi in bilico, ha accusato l’attuale numero uno di Washington, su Twitter nelle ultime ore. “Non ci sono prove di brogli”, ha replicato a stretto giro, Ellen Weintraub, componente della commissione elettorale federale. Ha parlato intanto, nella notte, l’aspirante inquilino della Casa Bianca. “Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari e ci dicono che vinceremo”, ha detto Joe Biden in un discorso, tenuto con la sua vice Kamala Harris, davanti ai sostenitori a Wilgminton (Delaware). “Siamo in corsa – ha aggiunto – per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, il ticket più votato della storia. Siamo i primi democratici a vincere in anni in Georgia e Arizona”. Ha promesso che concentrerà da subito l’attenzione nella lotta contro il Coronavirus e alla riconciliazione nazionale. “Rappresenterò tutta la nazione”, ha assicurato, sottolineando che “è il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica”.
Aggiornamenti in tempo reale a cura di Marco Paganelli
Ore 21:38 Fine aggiornamenti in tempo reale
Gli aggiornamenti in tempo reale terminano qui. Grazie per l’attenzione posta nella lettura. Buona serata.
Ore 18:51 Biden parerà alla nazione
Joe Biden parlerà, questa sera alle 20 ora locale (le 2 in Italia), alla nazione. Lo si apprende da fonti vicine al leader democratico.
Ore 18:48 Giuliani: “Trump non riconoscerà la sconfitta”
Trump "ovviamente non riconoscerà la sconfitta, dal momento che ci sono 600 mila schede in dubbio". Lo dichiara, in conferenza stampa a Phladelphia, Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York e leader del team legale del presidente uscente.
Ore 18:45 Vice di Biden: “Vittoria riguarda l’anima dell’America”
"Queste elezioni sono oltre Joe Biden e me. Si tratta dell'anima dell'America e della nostra determinazione a lottare per questa". Lo scrive su Twitter Kamala Harris. "Ci attende molto lavoro. Iniziamo", aggiunge la vice dello sfidante di Donald Trump.
Ore 18:40 Trump: “Biden nasconde verità. Non riconosco sua vittoria”
“La fretta con cui il candidato democratico, alla presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden e i "media amici" stanno proclamando l'esito delle elezioni è un tentativo di nascondere la "verita'" sul reale andamento del voto”. Lo dichiara il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un comunicato stampa diffuso dallo staff. "Sappiamo tutti perché Joe Biden si stia affrettando a fingersi vincitore e perché i suoi alleati sui media stiano cercando di aiutarlo: non vogliono che la verità sia rivelata", si legge nella nota. "Il fatto è che le elezioni sono ben lontane dall'essere concluse. Joe Biden non è stato riconosciuto vincitore in nessuno degli Stati", riferendosi così a quelli che dovranno procedere a un riconteggio obbligatorio e a quelli in cui le contestazioni dei Repubblicani potrebbero incidere sul risultato finale. Il tycoon annuncia quindi che, "a partire da lunedì", avvierà ricorsi legali.
Ore 18:28 Joe Biden: “Onorato fiducia americani”
"Sono umilmente onorato dalla fiducia che gli americani hanno riposto in me e Harris. Ora è tempo di mettere via la rabbia e l'aspra retorica. È tempo di riunire il Paese". Lo scrive, Joe Biden su Twitter, dopo la vittoria in Pennsylvania che gli consente di diventare presidente degli Stati Uniti. “America, sono onorato di essere stato scelto per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che ci attende sarà duro, ma vi prometto questo: sarò un presidente per tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che abbiate votato per me o no. Manterrò la fiducia che avete riposto in me”, conclude.
Ore 18:05 +++++ Trump: “Elezioni non sono finite" ++++++++++
Ore 18:03 Entusiasmo per vittoria Biden
Entusiasmo in strada per la vittoria di Biden. I clacson festeggiano il 46mo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi.
Ore 17:43 Cnn: “Biden a 273 grandi elettori”
Le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn attribuiscono a Joe Biden la Pennsylvania. L'attuale conteggio dei voti elettorali gli dà 273 grandi elettori, mentre Donald Trump è fermo a 213.
Ore 17:37 ++++ CNN: “BIDEN 46 ESIMO PRESIDENTE USA ++++++ (FLASH ASI)