Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando»
Politica Estera

UE, Castaldo (M5S): "A McGuinness UE chiederemo garanzie per riforma risorse proprie

Di Redazione ASI 8 Settembre 2020 – 15:23 1 min di lettura

(ASI) “Saluto con favore la candidatura della collega Mairead McGuinness a Commissario europeo. Da Vicepresidente del Parlamento europeo, l’europarlamentare irlandese si è sempre battuta per la difesa dei valori costituenti della nostra Europa, per i diritti delle minoranze e per un modello di governance europeo che sia più rispettoso delle prerogative dell’unica Istituzione europea direttamente eletta dai cittadini.

Il settore dei servizi finanziari è di particolare importanza per il futuro europeo: chiederemo dunque in audizione un suo impegno chiaro e tempestivo per una maggiore regolamentazione sulla finanza digitale e sulle criptovalute così da assicurare certezze a risparmiatori e investitori e garantire maggiore trasparenza nelle transazioni. Inoltre, è necessario un suo forte impulsò per andare fino in fondo sulla riforma delle risorse proprie dell’Unione sposando la linea del Parlamento europeo che, ripetutamente, ha chiesto di introdurre un paniere ampio e adeguato per coprire lo sforzo del Next Generation EU senza gravare ulteriormente sui bilanci nazionali degli Stati, inserendo oltre a una congrua tassa sul digitale e alla single market levy, una profonda riforma della tassazione sulle emissioni, il sistema degli ETS, la border carbon tax e soprattutto un’imposta sulle transazioni finanziarie applicata a tutti i tipi di operazioni, incluse quelle in derivati. Su questi temi serve coerenza e grande ambizione, annacquare al ribasso comprometterebbe quella grande rinascita economica che i cittadini si aspettano dall’Unione”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.