Sabato, 12 Settembre 2026
ASI Notizie
Il trauma da rientro non è pigrizia: è autodifesa Ultimo saluto al collega Fausto Belia Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Preoccupanti dati Cnr. Servono misure concrete Agricoltura, Confeuro compie 25 anni: un quarto di secolo a sostegno di cittadini e imprese* Nrangheta, M5S: notizia terribile la scomparsa di Denisre Cosco. Dolore immenso  Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive Paraguay, medici e insegnanti annunciano sciopero per aumento salariale Il trauma da rientro non è pigrizia: è autodifesa Ultimo saluto al collega Fausto Belia Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Preoccupanti dati Cnr. Servono misure concrete Agricoltura, Confeuro compie 25 anni: un quarto di secolo a sostegno di cittadini e imprese* Nrangheta, M5S: notizia terribile la scomparsa di Denisre Cosco. Dolore immenso  Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive Paraguay, medici e insegnanti annunciano sciopero per aumento salariale
Politica Estera

UE, Gemma (M5S): riconoscere la LIS in tutta Europa, presenttata

Di Redazione ASI 25 Ottobre 2019 – 20:59 1 min di lettura

gemma(ASI) “La nuova strategia europea per le disabilità presentata dalla commissaria Helena Dalli afferma che l’Unione europea deve essere d’esempio per i diritti delle persone con disabilità a livello mondiale.

Ecco perché, in una interrogazione, chiediamo quali iniziative concrete la nuova Commissione intenda portare avanti per il riconoscimento in tutta Europa della LIS, la lingua dei segni italiana che è una vera e propria lingua avente una specifica morfologia”, così Chiara Gemma, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un’interrogazione alla Commissione europea cofirmata dagli europarlamentari Laura Ferrara, Mario Furore e Daniela Rondinelli.

“Sarebbe molto importante riconoscere questo strumento anche in Italia sulla scia del parere del Parlamento europeo che si sia espresso a favore del riconoscimento delle lingue dei segni nazionali già nel lontano 1988, poi nel 1998 e, più recentemente, nel 2016. Ci sono 960.000 non udenti che chiedono il riconoscimento giuridico della LIS e di garantire l’accesso all’informazione, all’istruzione, alla comunicazione, alla cultura, all’educazione, ai servizi, alla vita sociale e lavorativa oltre che un’equa rappresentazione politica e giuridica a tutte le persone sorde in Italia”, conclude Gemma.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.