(ASI) L’El Salvador ha un nuovo presidente, si tratta di Nayib Bukele, di origini palestinesi, candidato della Grande alleanza per l'unità nazionale (Gana). Bukele, 37 anni, ha ottenuto oltre il 53% dei voti, staccando nettamente il secondo arrivato Carlo Calleja dell’Arena (Alleanza repubblicana nazionalista) che si è fermato poco sopra il 31% dei voti, mentre l’ex ministro degli Esteri Hugo Martines, del Fronte Farabundo Martì per la liberazione nazionale (Fmln) ha ottenuto poco meno del 14% dei consensi.
L’affermazione di Bukele rappresenta una svolta per il piccolo paese centroamericano visto che per 30 anni al potere si erano alternati l’Arena ed il Fmln.
Il giovane neopresidente vanta come esperienza un triennio da sindaco nella capitale San Salvador e sarà ufficialmente investito domani quando la commissione elettorale diffonderà i risultati ufficiali.
In passato Bukele, grande favorito della vigilia, ha militato nel Fmln partito dal quale è uscito dopo che i vertici avevano deciso di non sostenerlo nella corsa presidenziale preferendogli Martines
Bukele ha vinto in tutte e 14 le province di cui si compone El Salvador. Il voto tenuto nel fine settimana è stato salutato come"trasparente" e svolto in un clima di regolarità democratica dalla Missione di osservatori del Consiglio di esperti elettorali (Ceela).
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia