×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Svezia: Almedalen Political week 2011, 3-10 luglio

(ASI) L’annuale settimana della politica in Svezia, l’Almedalen Week, è cominciata domenica 3 luglio e si è conclusa domenica 10 luglio. Un festival di primo piano che ha catalizzato, come ogni anno, l’attenzione della stampa specializzata internazionale.

 

Come ogni anno, la settimana politica della Svezia è rappresentata dall’”Almedalen Week (Almedalsveckan)., Definita anche “il festival rock della politica” è cominciata la scorsa domenica ed è continuata per tutti i sette giorni fino al 10 luglio.

La prima Almedalen Week venne organizzata nel 1968 quando l’allora primo ministro svedese, il noto Olof Palme, dovette prendere il traghetto per tornare a casa dopo una vacanza estiva nell’isola di Gotland, facente parte dell’arcipelago costiero di Stoccolma.

I residenti della zona chiesero all’allora leader del Partito Socialmemocratico svedese di fermarsi per tenere un discorso. In piedi, sul retro di un camion che si trovava lì vicino, Palme parlò ad una piccola folla riunitasi, e così cominciò uno degli eventi annuali che sarebbe diventato un appuntamento chiave della vita politica svedese.

In 43 anni, le cose sono cambiate radicalmente. L’indimenticabile leader è da tempo scomparso (anche se la memoria del suo lavoro rimane ben salda nella cultura e nella società svedese), e l’evento è diventato una piattaforma dove i leader politici svedesi possono liberamente prendere parte e avere voce.

Migliaia di persone affollano l’isola per partecipare a workshop, seminari, discorsi e altre attività politiche.

Janica Sörestedt, la rappresentante locale dei socialdemocratici, crede che la forza della manifestazione stia nella sua apertura. “E’ un evento aperto a tutti, dal funzionario più preparato al cittadino ordinario” ha dichiarato al quotidiano The Local. Ognuno può partecipare ad un vasto programma di attività. E’ questa l’essenza di Almedalen.

Sempre secondo Sorestedt, partecipano in molti “proprio perché vogliono riunirsi, incontrare nuove persone, informarsi e condividere tematiche riguardanti la propria nazione. E’ una grande opportunità per capire quali saranno i futuri scenari, le future problematiche, chi e cosa rappresenterà la prossima questione. La gente può avere un’idea reale di queste cose e di come si svolgono i lavori”.

Johan Elmberg, il capo ufficio stampa dei Moderati, spiega al quotidiano The Local: “Almedalen è senza dubbio il centro della politica svedese per una settimana e la copertura dei media è massima per tutto il periodo.”L’obiettivo principale dell’Almedalen Week è quello di stimolare il dibattito politico, ma c’è molto più di questo come offerta” ha detto.

Un bel po’ di più in effetti. Quest’anno promette di essere il più vasto, con oltre 1450 eventi programmati per la settimana.

Politici, giornalisti, lobbisti, sindacalisti, membri delle organizzazioni non governative, funzionari statali e dirigenti di importanti aziende rappresenteranno una notevole parte di pubblico. Lo scorso anno vi hanno preso parte circa 10.000 persone.

Ogni partito politico nazionale ha la propria giornata, che culmina con il discorso del leader durante la sera. E per la prima volta, l’Almedalen è durato otto giorni poiché è entrato nel Riksdag, l’ottavo partito politico nazionale, quello dei Democratici Svedesi. 

Comunque, appurato che la politica rappresenta il grande tema della settimana, l’Almedalen non consiste soltanto in questo. E’ anche un’opportunità per persone e aziende di discutere idee, partecipare a workshop e creare un’”isola di socializzazione”, condividendo idee e conoscenze.

“Le persone vengono qui anche perché è un’opportunità unica di comunicare temi differenti, organizzare seminari e fare network” ha detto Elmberg.

Difatti, la comunicazione è un altro tema chiave della settimana. Da quando l’evento è cresciuto di popolarità negli ultimi decenni, gli organizzatori si sono attrezzati affinchè l’Almedalen non venisse trasformato in un “mercato politico”.

“Le persone a un certo punto stavano vendendo le proprie idee anziché discuterle” ha detto Sorested. Avevamo aziende automobilistiche che volevano vendere i propri prodotti, e stavano coprendo l’Almedalen di pubblicità. Ma abbiano immediatamente messo uno stop. L’Almedalen non è una piazza di mercato. E’ un posto dove incontrare le persone, fare network e condividere le proprie idee”.

L’evento è ha sempre avuto una notevole risonanza in Scandinavia e così anche gli altri Paesi hanno pian piano preso nota. La Danimarca è stata la prima a seguire le orme, iniziando ad organizzare un festival di politica proprio che si tiene alla fine del mese di luglio nell’isola di Bornholm.

Ci si potrebbe chiedere se la popolarità del festival sia dovuta allo stile di vita democratico della Svezia.

“La libertà e l’apertura svedese è riflessa nel festival” ha detto Sorestedt.

Questo è un Paese dove i nostri politici possono camminare lungo le strade come cittadini ordinari. Non è sempre così negli altri paesi – l’Italia in primis ne è un chiaro esempio in negativo – ndr.

Secondo Sorestedt, “C’è sicuramente qualcosa per tutti, a seconda di quali siano i tuoi gusti o le tue preferenze” e, a detta di molti, una delle cose migliori dell’Almedalen Week è proprio il fatto che ciascuno può partecipare.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113