(ASI) Perugia – Riceviamo è Pubblichiamo. "Si terrà il prossimo 28 marzo a Perugia un incontro di approfondimento dedicato alla complessa situazione nel Donbass e ai fatti storici che hanno segnato l’Ucraina a partire dal 2014.
L'appuntamento, organizzato dall'associazione "Prospettiva" (Перспектива), avrà luogo presso la Sala S. Chiara, in via Tornetta 5 (c/o Associazione Porta S. Susanna), dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
L'evento si propone di offrire una narrazione alternativa e un'analisi delle dinamiche del conflitto, partendo da quello che gli organizzatori definiscono il "colpo di Stato" del 2014 fino ai tragici eventi della strage di Odessa.
Gli ospiti dell’incontro
Punto centrale del pomeriggio sarà la testimonianza di Olga Ignatieva, sopravvissuta alla strage di Odessa del 2 maggio 2014, che presenterà il suo libro dedicato a quei drammatici fatti. La sua voce porterà una testimonianza diretta di uno dei momenti più controversi e tragici della storia recente ucraina.
In collegamento diretto dai territori del Donbass interverrà inoltre Vincenzo Lorusso, giornalista di 'Donbass Italia'. Lorusso, che vive e opera stabilmente in quelle zone, fornirà un aggiornamento sugli eventi degli ultimi giorni e una panoramica sulla realtà quotidiana delle Repubbliche Popolari, di cui è profondo conoscitore.
Obiettivi dell’evento
L'iniziativa, accompagnata dallo slogan social #СвоихНеБросаем (Non abbandoniamo i nostri), mira a "fare chiarezza" su quelle che gli organizzatori considerano le radici profonde del conflitto. La locandina dell'evento esprime apertamente il sostegno alle Repubbliche Popolari del Donbass e alla Federazione Russa, ponendosi l'obiettivo di delineare una propria verità su aggressori e aggrediti nel contesto del conflitto in corso.
L’incontro è aperto al pubblico e si concluderà nel tardo pomeriggio. "
Dettagli dell'evento:
Data: 28 Marzo
Luogo: Sala S. Chiara, Via Tornetta 5, Perugia
Orario: dalle 15:00 alle 18:30
Organizzazione: Prospettiva (Перспектива)




