Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Economia

Istat: Fiducia nelle imprese dei servizi e in quelle manifatturiere

(ASI) Secondo l'Istituto nazionaledi statistica nel mese di marzo, l'indice destagionalizzato del clima di fiducia cresce sia nelle imprese dei servizi, sia in quelle del commercio al dettaglio.

Di Redazione ASI 28 Marzo 2012 – 16:50 2 min di lettura

In particolare, l'indice sale da 79,2 a 82,4 nei servizi di mercato e da 81,5 a 83,6 nel commercio al dettaglio. Nei servizi, migliorano sia i giudizi, sia le attese sugli ordini e aumenta lievemente il saldo relativo alle attese sull'economia in generale. Progrediscono giudizi e attese sull'occupazione e sale il saldo relativo all'andamento degli affari. Scendono le attese sulla dinamica dei prezzi di vendita. Nel commercio al dettaglio migliorano i giudizi sulle vendite correnti, ma peggiorano le aspettative su quelle future; si conferma stabile il saldo relativo alle scorte di magazzino. L'indice del clima di fiducia sale da 68,7 a 76,0 nella grande distribuzione e scende da 93,0 a 92,7 in quella tradizionale.

Per quanto riiguarda il settore manifatturiere e di costruzione, l'Istat rende noto che nel mese di marzo 2012 l'indice destagionalizzato del clima di fiducia sale a 92,1 da 91,7 del mese di febbraio. I giudizi sugli ordini peggiorano lievemente e le attese di produzione registrano un modesto miglioramento; il saldo delle risposte relative al livello delle scorte di magazzino segna una diminuzione. L'indice dei beni strumentali sale da 88,7 a 90,8 e quello dei beni di consumo da 93,8 a 94,8, mentre scende a 90,4 da 91,2 l'indice dei beni intermedi. Sulla base delle consuete domande trimestrali sull'attività delle imprese esportatrici, nel primo trimestre migliorano sia i giudizi, sia le aspettative sul fatturato delle esportazioni. Aumenta lievemente la quota di imprese che segnala la presenza di ostacoli all'esportazione, mentre diminuisce il saldo dei giudizi sui prezzi all'export. Nel mese di marzo 2012, l'indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese di costruzione scende a 81,8 da 82,6 di febbraio. I giudizi sugli ordini e/o sui piani di costruzione rimangono invariati, mentre le attese sull'occupazione peggiorano. L'indice della costruzione di edifici scende da 74,4 a 71,7 e quello dell'ingegneria civile da 94,0 a 86,4, mentre sale da 87,6 a 91,7 l'indice dei lavori di costruzione specializzati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.