(ASI) Secondo l'ultima indagine dell'Istat a gennaio 2012 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un aumento congiunturale dello 0,7%, dopo la caduta dei due mesi precedenti. Nella media del trimestre novembre-gennaio 2012 l'indice è diminuito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con dicembre 2011, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+1,2%) sia per quelli non alimentari (+0,5%).
Rispetto a gennaio 2011, l'indice grezzo del totale delle vendite segna un calo dello 0,8%: le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,1%, quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dell' 1,2%.
Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di gennaio 2011, un lieve aumento (+0,2%) per la grande distribuzione ed una marcata diminuzione (-1,5%) per le imprese operanti su piccole superfici.
In termini tendenziali, le vendite di prodotti alimentari aumentano nella grande distribuzione (+1,0%) e diminuiscono nelle imprese operanti su piccole superfici (-1,3%). Le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono in entrambi i settori (rispettivamente -0,5% e -1,5%).