Martedì, 6 Ottobre 2026
ASI Notizie
Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna”
Economia

Cernobbio chiama, l’Europa risponde: sicurezza, giovani e geopolitica al Forum Ambrosetti_

Di Redazione ASI 6 Settembre 2025 – 12:06 1 min di lettura

(ASI) La 51ª edizione del Forum Ambrosetti di Cernobbio si è aperta con un collegamento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha chiesto garanzie di sicurezza immediate per Kiev, senza attendere la fine del conflitto. “L’esercito ucraino è oggi il più forte in Europa”, ha dichiarato, sottolineando che la difesa del suo Paese è anche la difesa del continente⁽¹⁾.

Zelensky ha ringraziato l’Italia per il supporto e ha rilanciato il piano di cooperazione militare, energetica ed economica con i 26 Paesi della “Coalizione dei Volenterosi”. Tra i temi toccati: la fornitura di sistemi Patriot, la produzione congiunta di armamenti in Danimarca e l’indipendenza energetica dalla Russia⁽²⁾⁽³⁾.

Sul fronte interno, il Forum ha acceso i riflettori sulla crisi demografica italiana. Valerio De Molli, AD di Ambrosetti, ha denunciato il record negativo di natalità e l’alto numero di NEET: “Siamo il Paese più vecchio d’Europa. Serve investire nei giovani e alzare i salari”⁽⁴⁾.

Tra geopolitica e economia, il Forum ha confermato il suo ruolo di laboratorio strategico. Villa d’Este si è trasformata in crocevia di leader, imprenditori e analisti, con un’agenda fitta di incontri e studi: dalla transizione digitale all’idroelettrico, passando per la competitività industriale e il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo⁽⁵⁾.

Cernobbio non è solo un evento: è il termometro delle ambizioni italiane e delle tensioni globali. E quest’anno, più che mai, ha parlato il linguaggio della sicurezza.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.