(ASI) Sei italiani su dieci faranno shopping per il Black Friday, soprattutto donne, il 63,2%,i giovani fino a 34 anni, e coloro che risiedono nelle regioni del Nord Ovest e del Mezzogiorno.
Un italiano su due approfitterà di questa occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale (53,7%), tendenza in aumento rispetto allo scorso anno (il dato era 52,8%).
Come da tradizione il 57% sceglierà capi di abbigliamento, il 44,7% prodotti di elettronica o elettrodomestici, il 35% calzature e prodotti di estetica.Il 92,4% di coloro che faranno acquisti spenderà fino a 500 euro a persona con una spesa media che si aggira sui 236 euro.La quasi totalità comprerà con pagamento immediato, utilizzando in modo prevalente bancomat (36,3%) e carta di credito (34,7%), il 10% cash, il restante utilizzerà altri metodi di pagamento.Il 55% farà acquisti on line mentre il 40% si recherà nei negozi di quartiere e nei centri commerciali.
Questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani nella settimana degli sconti del Black Friday.
Figura 1 Propensione all’acquisto nella settimana del Black Friday
Abbigliamento, elettronica, calzature, prodotti beauty: questi gli acquisti di tendenza tra coloro che effettueranno acquisti nella settimana del Black Friday.
Figura 2 Le categorie di prodotto più ricercate
Nota metodologica – L’indagine sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani nella settimana degli sconti del Black Friday è stata condotta su un campione statisticamente rappresentativo di 1.440 individui di età superiore a 18 anni. L’indagine è stata realizzata con il metodo delle interviste telefoniche (Sistema Cati) e via web (Sistema Cawi). Anagrafiche “non reperibili” 1.615 (43,5%); “Rifiuti” 659 (17,7%); “Sostituzioni” 2.274 (61,2%). Intervallo di confidenza 95% (Errore +2,5%). Fonte delle anagrafiche: Elenchi Telefonici. Periodo di effettuazione delle interviste: 6 – 15 novembre 2023. www.agcom.itwww.formatresearch.com