Istat, andamento economia italiana febbraio 2023: alto grado di incertezza e rischi al ribasso.

(ASI) - La nuova ricerca dell’Istat sull’andamento dell’economia italiana di febbraio 2023, ha messo in luce la precarietà che grava nei mercati finanziari internazionali in seguito alla crisi bancaria americana.

Lo scenario economico internazionale è caratterizzato da un alto grado di incertezza e rischi al ribasso: le pressioni inflazionistiche stanno diminuendo a causa del calo dei prezzi delle materie prime energetiche, ma l'inflazione di fondo rimane alta.

La crescita del commercio internazionale di beni è scesa nel dicembre del 2022 e i principali indicatori congiunturali suggeriscono che la ripresa sperimentata dagli scambi internazionali nell'ultimo biennio potrebbe essersi esaurita.

Tuttavia, nel primo trimestre del 2023, ci sono stati segnali di miglioramento per l'economia cinese e le condizioni del mercato del lavoro negli Stati Uniti sono favorevoli.

Il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente, ma rimane sui minimi storici e in Europa, il PIL dell'area euro si è stabilizzato, ma l'inflazione di fondo continua a crescere.

La fiducia dei consumatori è diminuita e l'indice composito Economic Sentiment Indicator (ESI) è leggermente peggiorato a febbraio.

Nel quarto trimestre del 2022, il PIL ha registrato una variazione congiunturale marginalmente negativa (-0,1%), dovuta alla diminuzione dei consumi finali nazionali delle famiglie residenti e delle Istituzioni sociali private (-1,6%).

Tuttavia, gli investimenti fissi lordi hanno registrato un forte recupero congiunturale (+2,0%). Dal lato dell'offerta, l'industria in senso stretto ha registrato un decremento (-0,8%), mentre il comparto delle costruzioni ha ripreso a crescere (+2,4%).

Nel 2023, la manifattura ha subito una decelerazione, registrando un decremento dell'indice destagionalizzato della produzione industriale (-0,7%) a gennaio. Il settore dei servizi ha però continuato a crescere con un aumento del fatturato delle imprese del 13,5% nel 2022, in leggero rallentamento rispetto all'anno precedente, ma comunque su livelli elevati.

Il mercato del lavoro italiano è migliorato a gennaio 2023, con un aumento degli occupati, guidato da dipendenti permanenti e indipendenti, mentre i dipendenti a termine sono diminuiti leggermente.

Il tasso di occupazione è aumentato dello 0,1% rispetto a dicembre 2022, trainato dall'aumento dell'occupazione femminile, mentre quello di disoccupazione è cresciuto lievemente, ma con una contrazione tendenziale.

Le vendite al dettaglio sono aumentate sia in valore che in volume, soprattutto per i beni alimentari e il clima di fiducia dei consumatori è migliorato, grazie all'evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica generale e sulla situazione economica familiare.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 

(Fonte: Istat)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...

Nuoce e confonde le idee la scomposta reazione di Nicola Gratteri

(ASI) /È degenerata, com’era inevitabile, la polemica, a distanza, sul referendum tra il ministro della giustizia, Carlo Nordio, padre putativo della legge sulla riforma della giustizia in discussione e oggetto ...

Scontro Nordio-Magistratura, il PD all’attacco: “Meloni non può più tacere”

(ASI) Le recenti dichiarazioni del Guardasigilli Carlo Nordio hanno innescato una vera e propria tempesta politica. Il paragone tra il CSM (e la magistratura in generale) e dinamiche di stampo ...

Gasparri (FI): giusto partecipare come osservatori al Board of Peace for Gaza

(ASI) "L'Italia, grazie al Governo di centrodestra, è tornata grande protagonista sulla scena internazionale. Gli autorevoli interventi del ministro degli Esteri Tajani al Vertice sulla sicurezza di Monaco e la presenza ...