La Berkshire Hathaway di Warren Buffet investe 4 miliardi di dollari nel colosso di chip taiwanese TSMC.

(ASI) Warren Buffet ha recentemente acquistato 60 milioni di azioni della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), la maggiore azienda produttrice di semiconduttori al mondo.

Dopo l’acquisto, la sua Berkshire Hathaway ha visto aumentare il valore delle azioni TSMC di oltre l’8%, facendo fruttare il suo investimento di 4,1 miliardi di dollari: ormai l’effetto Oracolo di Delfi è una certezza.

Warren Buffet in questi ultimi anni ha mostrato una maggiore predisposizione ad investimenti nel settore tecnologico, un reparto che si sa, è esponenzialmente in crescita.

Il suo portafoglio azionario infatti comprende tra le sue principali partecipazioni colossi della tecnologia come Apple e Hp e recentemente può confermare l’adesione di uno dei più grandi produttori di chip al mondo.

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, soprannominata in Taiwan la “montagna sacra”, è la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, con sede principale nel Hsinchu Science Park di Hsinchu, Taiwan.

Essa rappresenta il 90% dei chip per computer super avanzati del mondo, rifornendo giganti della tecnologia tra cui Apple, Qualcomm e Hp.

La crisi dei semiconduttori e la conseguente carenza di produzione di questi nel periodo della pandemia da Covid-19, ha portato i grandi colossi tech ad accaparrarsi le principali forniture, accrescendo così il loro valore di mercato ma rallentando il commercio generale e quindi la produzione di apparecchi che necessitavano dei chip.

La domanda ha superato l’offerta, i prezzi sono aumentati e Warren Buffet non ha perso tempo.

Visto l’utile trimestrale aumentato dell’80% che la TSMC aveva registrato il mese scorso, le attenzioni dell’imprenditore americano si sono concentrate verso l’azienda taiwanese.

L’instabilità geopolitica tra USA, Cina e Taiwan per l’egemonia delle esportazioni del settore tecnologico dei semiconduttori non ha spaventato l’Oracolo di Delfi, che invece ha visto una golosa opportunità di investimento.

Ma non è la prima volta che la Berkshire “scommette” su aziende tecnologiche e non sempre sono andate come programmato.

Già nell’ultimo decennio la compagnia di Buffet aveva deciso di investire in IBM Corp, investimento che non aveva avuto successo.

Oggi la Berkshire è seduta su enormi guadagni e la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company è uno di quelli.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L'impresa di fare Impresa: l'educazione finanziaria. A cura di Maddalena Auriemma

L'impresa di fare Impresa: l'educazione finanziaria. A cura di Maddalena Auriemma

Strage Suviana, Barzotti (M5S): subito una riforma seria su appalti e subappalti

(ASI) Roma - “Nei primi due mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono cresciute sia le denunce di infortunio (+7,2%) sia le morti (+19%). Sono numeri da insicurezza sul ...

 Ecommerce: +27% durante lo scorso anno

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia dal titolo “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”                    &...

Dl Pnrr4. Bucalo (FdI): bene emendamento assunzione nei ruoli docenti di sostegno da I fascia GPS

(ASI) "Ancora una volta il governo Meloni è attento alle esigenze del mondo della scuola, e nello specifico al settore sostegno. Da molti anni, infatti, nonostante le immissioni in ruolo derivanti ...

UE, Beghin (M5S): eurodeputati a libro paga di stati stranieri vanno espulsi

(ASI) “Prima il Qatargate adesso il Russiagate. Le Istituzioni europee si scoprono vulnerabili davanti ai tanti, troppi, tentativi di influenza dei Paesi stranieri.

Difesa, Gasparri: audizione Figliuolo ha confermato qualità dei nostri reparti

(ASI) “Grazie alle nostre Forze Armate impegnate su tanti fronti internazionali. L’audizione del generale Figliuolo nelle commissioni Difesa di Senato e Camera ha confermato la qualità e la rilevante ...

"Gianluca, storia di un malandrino"

(ASI) Successo di pubblico e di critica ha riscossodirettore la presentazione del fumetto "Storia di un Malandrino" (Guida Editori) scritto dai Docenti A. Gryllos, L. Palumbo, M. R. Spalice, che ...

Sottosegretario Prisco: Anniversario della Polizia di Stato, occasione per ringraziare

(ASI) Perugia -  “Desidero cogliere questa occasione dell’anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che ho voluto celebrare qui, nella mia città, per ringraziare tutti gli appartenenti a ...

Brasile lancia programma federale per arginare la deforestazione dell’Amazzonia

(ASI) Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha lanciato il nuovo programma “Unione dei Comuni per la Riduzione della Deforestazione e degli Incendi Forestali in Amazzonia”; ...

Innovazione: nasce l'intergruppo parlamentare per il digitale

(ASI) Si è svolta presso la Camera dei Deputati, la conferenza stampa dal titolo "Parlamento: Digitale e tecnologia", in cui è stato presentato il Gruppo Interparlamentare per il digitale.