La Berkshire Hathaway di Warren Buffet investe 4 miliardi di dollari nel colosso di chip taiwanese TSMC.

(ASI) Warren Buffet ha recentemente acquistato 60 milioni di azioni della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), la maggiore azienda produttrice di semiconduttori al mondo.

Dopo l’acquisto, la sua Berkshire Hathaway ha visto aumentare il valore delle azioni TSMC di oltre l’8%, facendo fruttare il suo investimento di 4,1 miliardi di dollari: ormai l’effetto Oracolo di Delfi è una certezza.

Warren Buffet in questi ultimi anni ha mostrato una maggiore predisposizione ad investimenti nel settore tecnologico, un reparto che si sa, è esponenzialmente in crescita.

Il suo portafoglio azionario infatti comprende tra le sue principali partecipazioni colossi della tecnologia come Apple e Hp e recentemente può confermare l’adesione di uno dei più grandi produttori di chip al mondo.

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, soprannominata in Taiwan la “montagna sacra”, è la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, con sede principale nel Hsinchu Science Park di Hsinchu, Taiwan.

Essa rappresenta il 90% dei chip per computer super avanzati del mondo, rifornendo giganti della tecnologia tra cui Apple, Qualcomm e Hp.

La crisi dei semiconduttori e la conseguente carenza di produzione di questi nel periodo della pandemia da Covid-19, ha portato i grandi colossi tech ad accaparrarsi le principali forniture, accrescendo così il loro valore di mercato ma rallentando il commercio generale e quindi la produzione di apparecchi che necessitavano dei chip.

La domanda ha superato l’offerta, i prezzi sono aumentati e Warren Buffet non ha perso tempo.

Visto l’utile trimestrale aumentato dell’80% che la TSMC aveva registrato il mese scorso, le attenzioni dell’imprenditore americano si sono concentrate verso l’azienda taiwanese.

L’instabilità geopolitica tra USA, Cina e Taiwan per l’egemonia delle esportazioni del settore tecnologico dei semiconduttori non ha spaventato l’Oracolo di Delfi, che invece ha visto una golosa opportunità di investimento.

Ma non è la prima volta che la Berkshire “scommette” su aziende tecnologiche e non sempre sono andate come programmato.

Già nell’ultimo decennio la compagnia di Buffet aveva deciso di investire in IBM Corp, investimento che non aveva avuto successo.

Oggi la Berkshire è seduta su enormi guadagni e la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company è uno di quelli.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Partita IVA. Governo al lavoro sulle rateizzazioni. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Partita IVA. Governo al lavoro sulle rateizzazioni. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Il Campionato di calcio tra allenatori ‘goichisti’ e quelli ‘risultatisti’. La riflessione di Sergio Curcio

Il Campionato di calcio tra allenatori ‘goichisti’ e quelli ‘risultatisti’. La riflessione di Sergio Curcio

Agricoltura. Ciaburro (FDI), Masaf al lavoro per tutela imprenditori

(ASI) "La riduzione del contributo delle polizze assicurative è un tema gravoso, frutto di una gestione passata del rischio in agricoltura priva di una visione strategica e responsabile ed è ora sotto ...

Scuola, Miele (Lega): "Aumenti uguali da Nord a Sud, polemiche non hanno fondamento" 

  (ASI)   Roma,  – "Non hanno nessun tipo di fondamento le polemiche di chi, in maniera pretestuosa, vorrebbe accusarci di voler penalizzare qualcuno a favore di qualcun altro. ...

Difesa: Italia aderisce alla Combined Space Operations Initiative

(ASI) Roma  Oggi, con la firma del Sottosegretario di Stato alla Difesa Sen. Isabella Rauti, delegata dal Ministro Crosetto, la Difesa italiana entra a far parte del partenariato multinazionale ...

Acciaierie d’Italia - Dipino (UGLM): Scenario vergognoso.

(ASI) Taranto .“Oramai il teatrino al quale sia i lavoratori di Acciaierie d’Italia e dell’indotto, sia l’intero stato italiano, sono costretti ad assistere è a dir poco vergognoso, ...

Rottamazione Quater: Leo, nessuna proroga in vista

(ASI) Sul versante della seconda rata dell'ultima 'rottamazione' pare non vi sia posto per la tanto sperata proroga che avrebbe garantito un po di ossigeno a tanti che non sono ...

L'Impresa di fare Impresa: I crediti edilizi non utilizzabili (a cura di Maddalena Auriemma)

L'Impresa di fare Impresa: I crediti edilizi non utilizzabili (a cura di Maddalena Auriemma)

Salario minimo, Croatti (M5S): maggioranza getta maschera e legittima sfruttamento

ROMA,  - "Dopo mesi di rinvii, sul salario minimo la maggioranza ha gettato finalmente la maschera. Hanno trasformato la proposta di legge a prima firma Conte in una delega ...

Dl Anticipi, Spinelli (FdI): misure importanti a sostegno di imprese e lavoratori   

(ASI) "Nel provvedimento oggi in Aula sono previste misure urgenti in materia economica e fiscale. Si parla di indicizzazioni delle pensioni, norme a sostegno delle partite Iva per dare ossigeno ...