(ASI) Warren Buffet ha recentemente acquistato 60 milioni di azioni della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), la maggiore azienda produttrice di semiconduttori al mondo.
Dopo l’acquisto, la sua Berkshire Hathaway ha visto aumentare il valore delle azioni TSMC di oltre l’8%, facendo fruttare il suo investimento di 4,1 miliardi di dollari: ormai l’effetto Oracolo di Delfi è una certezza.
Warren Buffet in questi ultimi anni ha mostrato una maggiore predisposizione ad investimenti nel settore tecnologico, un reparto che si sa, è esponenzialmente in crescita.
Il suo portafoglio azionario infatti comprende tra le sue principali partecipazioni colossi della tecnologia come Apple e Hp e recentemente può confermare l’adesione di uno dei più grandi produttori di chip al mondo.
La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, soprannominata in Taiwan la “montagna sacra”, è la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, con sede principale nel Hsinchu Science Park di Hsinchu, Taiwan.
Essa rappresenta il 90% dei chip per computer super avanzati del mondo, rifornendo giganti della tecnologia tra cui Apple, Qualcomm e Hp.
La crisi dei semiconduttori e la conseguente carenza di produzione di questi nel periodo della pandemia da Covid-19, ha portato i grandi colossi tech ad accaparrarsi le principali forniture, accrescendo così il loro valore di mercato ma rallentando il commercio generale e quindi la produzione di apparecchi che necessitavano dei chip.
La domanda ha superato l’offerta, i prezzi sono aumentati e Warren Buffet non ha perso tempo.
Visto l’utile trimestrale aumentato dell’80% che la TSMC aveva registrato il mese scorso, le attenzioni dell’imprenditore americano si sono concentrate verso l’azienda taiwanese.
L’instabilità geopolitica tra USA, Cina e Taiwan per l’egemonia delle esportazioni del settore tecnologico dei semiconduttori non ha spaventato l’Oracolo di Delfi, che invece ha visto una golosa opportunità di investimento.
Ma non è la prima volta che la Berkshire “scommette” su aziende tecnologiche e non sempre sono andate come programmato.
Già nell’ultimo decennio la compagnia di Buffet aveva deciso di investire in IBM Corp, investimento che non aveva avuto successo.
Oggi la Berkshire è seduta su enormi guadagni e la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company è uno di quelli.
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia