Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Economia

CNA Campania Settore Orafo riparte da Procida Capitale della Cultura 2022

(ASI) Nell'ambito degli eventi di Procida Capitale della Cutlura 2022, la Regione ha celebrato le abilità artistiche e manifatturiere legate alla grande tradizione dell’artigianato campano con l’evento “Exempla - il Grand Tour del Saper Fare Campano”.

Di Redazione ASI 19 Ottobre 2022 – 06:25 2 min di lettura

Una sintesi perfetta di una delle filiere fiore all’occhiello del made in Italy, la kermesse ha evidenziato le grandi potenzialità dei vari settori  trainati da un comparto orafo in grande spolvero.  Oltre alla ceramica e al corallo, tanti gli orafi presenti sotto la bandiera di CNA che, sia al livello nazionale che locale, ha dimostrato grande sensibilità per il settore con iniziative importanti per la sua promozione.

“Il settore orafo non poteva mancare a Procida - esordisce Romualdo Pettorino, gemmologo e presidente degli orafi campani di CNA - non solo per la valenza internazionale degli eventi dedicati a questa fondamentale nomination dell’isola, ma anche e soprattutto perché l’oreficeria rappresenta oggi il traino della filiera artigiana, e della grande tradizione dell’handmade italiano”. Il presidente Pettorino ha poi continuato: “La cassa di risonanza che la capitale italiana della cultura per il 2022 può dare al nostro settore è enorme, ma non va dimenticata la grande sinergia esistente con l’intera filiera dell’artigianato, e con quel saper fare che è alla base del made in Italy nel mondo”.

Pettorino ha poi concluso: “Grazie all’apporto del nostro presidente regionale Giuseppe Oliviero, e a CNA Salerno guidata da Luigi Truono, possiamo dirci più che soddisfatti di un evento nel quale siamo stati protagonisti con le mani ma non solo, in attesa di quello che poi sarà l’incontro nazionale del 27 ottobre presso il Centro Orafo oromare di Marcianise, dove ufficialmente presenteremo il IV distretto orafo campano insieme agli attori di questa joint venture:  CNA Campania Settore orafo, Oromare, Borgo Orefici e CNA Salerno. Un tassello verso il completamente di quel mosaico  che è l’eccellenza campana”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.