(ASI) Roma - "Diamo atto al Governo e ai Ministri Gualtieri e Patuanelli di aver conseguito un risultato importante sotto il profilo delle risorse e degli strumenti mobilitati a favore del sistema produttivo.
Adesso è importante che queste risorse giungano con tempestività alle imprese". Così il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia nel commentare il contenuto del Decreto Liquidità pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
"Oggi più che mai - prosegue Boccia - occorre semplificare, comprendere che stiamo vivendo in una fase di emergenza e che dobbiamo imparare a usare nuove regole utili a fronteggiare una situazione straordinaria.
L’Europa deve tornare ai suoi valori fondamentali – Pace, Protezione, Prosperità – e auspichiamo che il nuovo asse Francese, Spagnolo e Italiano possa indicare a tutti la nuova direzione di marcia con l’adozione tra l’altro di strumenti di finanziamento, come gli Eurobond, per la difesa interessi comuni e il rilancio delle nostre economie e dell’occupazione".
"Dopo la Fase 1 dell’immediata liquidità a breve, per consentire la sopravvivenza del sistema economico, occorre passare alla Fase 2 - conclude il Presidente Boccia - con graduali aperture delle fabbriche e degli uffici nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie per la sicurezza dei lavoratori – per affrontare e vincere la guerra contro i contagi e la recessione affinché non diventi depressione - e poi alla Fase 3 attraverso massivi investimenti pubblici che compensino e supportino la progressiva ripresa della domanda privata".