(ASI) Sono significativi i dati emersi dall’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research sui consumi degli italiani.
Dalla ricerca emerge che sono circa 3 milioni i consumatori che comprano solo alimenti prossimi alla scadenza a prezzo scontato e circa 11,5 di persone scelgono il supermercato in cui effettuare gli acquisti in base alle offerte proposte. Si tratta di numeri importanti, che dimostrano ciò che ribadiamo da tempo: la condizione economica delle famiglie continua ad essere difficile e proprio a causa di una scarsa capacità di acquisto i cittadini sono costretti a risparmiare anche sulle spese per l’alimentazione.
Lo stallo del mercato interno ha determinato la recente frenata del tasso di inflazione e il nostro studio sull’andamento dei redditi e dei consumi ha messo in evidenza come la spesa delle famiglie cresca ad un ritmo molto più elevato rispetto al reddito.
A tutto questo si aggiunge la persistente crisi nel mercato del lavoro, che rende ancora più evidente l’urgenza di interventi incisivi sul fronte dell’occupazione e della redistribuzione dei redditi.
“L’incremento del potere di acquisto delle famiglie è fondamentale per rilanciare la domanda interna e i consumi nonché per dare fondamenta solide ad una crescita ancora troppo instabile ed incerta” – dichiara Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori.