Venerdì, 9 Ottobre 2026
ASI Notizie
Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia
Economia

Disoccupazione. Federconsumatori: "Enfasi e ottimismo del tutti fuori luogo. Il mercato del lavoro è fermo e necessita interventi urgenti da parte del Governo"

Di Redazione ASI 30 Settembre 2015 – 09:25 2 min di lettura

(ASI) "Gli annunci dell'Istat ci lasciano sempre più perplessi. Non riusciamo a spiegarci come si possa parlare di ripresa del mercato del lavoro di fronte a un tasso dell'11,9%. Il clamoroso calo annunciato ammonta a ben 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Onestamente l'enfasi e l'ottimismo che circondano tale dato appaiono del tutto immotivati. Il mercato del lavoro è fermo. Il tasso di disoccupazione all'11,9% è un dato gravissimo.
Al Sud la situazione su questo versante è drammatica.
È questa la realtà, non ci sono altre parole né altri modi per descriverla.
Bisogna solo prenderne atto e prendere tutti i provvedimenti necessari per dare un nuovo impulso all'occupazione.
Dopo i dati sulla fiducia dei consumatori, ora torniamo a chiedere, anche in questo caso, maggiore responsabilità all'Istat, che in questo modo non fa altro che dare adito al Governo per non intervenire concretamente sulla questione che rappresenta una vera e propria piaga per il nostro Paese: il lavoro." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
"Rilanciare in maniera seria, strutturale, duratura il mercato del lavoro deve essere una priorità del Governo. Si rende indispensabile quel Piano Straordinario per il Lavoro che invochiamo da tempo, da realizzare attraverso:
- il rilancio degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca (a partire da un'accelerazione sulla banda larga);
- l'avvio di opere di messa in sicurezza, di modernizzazione e di realizzazione di infrastrutture, specialmente al Centro-Sud,
- la disposizione immediata un piano di sviluppo e di incentivazione del turismo, attraverso la qualificazione dell'offerta e la valorizzazione dell'inestimabile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di cui il nostro Paese dispone. Un'operazione che richiede la massima urgenza, in vista di appuntamenti fondamentali quali il Giubileo e Matera 2019.
Rilanciare l'occupazione, continuiamo a ribadirlo, significa non solo dare reddito e prospettive a chi non ha lavoro, ma anche agire positivamente sulla domanda interna, alleggerendo gli oneri delle famiglie che attualmente mantengono con le proprie risorse (400-500 Euro al mese) figli e nipoti disoccupati".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.