Istat: fiducia dei consumatori ancora in calo. Federconsumatori: ripartire da un piano straordinario per il lavoro.

(ASI) Il 2014 si chiude in negativo anche sul fronte della fiducia dei consumatori, che, come attesta oggi l'Istat, registra un calo rispetto a novembre. Un calo prevedibile, quasi ovvio, visto il pessimo andamento economico a cui le famiglie ed il Paese hanno dovuto far fronte anche nell'ultimo anno.

Potere di acquisto in caduta libera, disoccupazione alle stelle, consumi in forte calo. Nemmeno le recenti festività natalizie son riuscite a risollevare in parte il trend negativo che ha caratterizzato l'intero 2014: per i regali di Natale le famiglie hanno speso il -6,2% rispetto allo scorso anno (con una spesa media a famiglia di appena 126 Euro).

I saldi non promettono nulla di diverso: secondo le prime stime solo il 36% delle famiglie acquisterà a saldo, con una spesa complessiva inferiore rispetto alla stagione invernale 2013 del -5,6%.

Tutti questi dati lasciano presagire un 2015 di forte recessione. L'ennesimo anno di crisi, aggravato dalla mancanza di coraggio del Governo, che ancora non si decide ad avviare serie e concrete misure di rilancio.

"Non ci stancheremo mai di ripetere che il primo passo, fondamentale, per rimettere in moto l'economia e la domanda interna è la ripresa del mercato occupazionale, attraverso l'avvio di un Piano Straordinario per il Lavoro." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Creare posti di lavoro non significa solo restituire reddito a chi non ne ha, ma anche alleggerire il carico che pesa sulle spalle di nonni e genitori costretti, a causa della mancanza di lavoro, a sostenere nipoti e figli disoccupati.

È ora di spezzare questo andamento perverso, che sta trascinando i consumi e l'intera economia sempre più in basso. È ora di restituire prospettive, fiducia e futuro ai cittadini, specialmente ai più giovani.

Ogni centesimo ricavato dalla lotta agli sprechi, all'evasione, agli abusi ed al malaffare deve essere destinato a tali scopi. È utile in tal senso, come sosteniamo da anni, anche la vendita di almeno il 15-20% delle risorse auree.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

   

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.