Acqua: necessario un intervento urgente per arginare il grave fenomeno delle mega-bollette per le perdite occulte nel servizio idrico. In Italia circa 300.000 casi l'anno.

(ASI) Federconsumatori oggi, in occasione della III Conferenza Nazionale sui Servizi Idrici organizzata dall'AEEGSI a Milano ha ribadito all'Autorità la richiesta di assumere con urgenza una decisione in merito alla grave questione delle perdite occulte nel servizio idrico.


Un problema di rilevanza nazionale, che richiede un provvedimento regolatorio attraverso una consultazione con tutte le parti sociali, a partire dalle Associazioni dei Consumatori, dalle aziende e dagli ex-ATO operanti nel servizio idrico.
Stimiamo che siano circa 300.000 i casi di perdite occulte che si verificano ogni anno nel nostro Paese.
Laddove a livello locale tale materia è regolamentata, le condizioni per gli utenti sono le più diversificate con oneri più diversi.
Un danno enorme, che vede un grave spreco di una risorsa importantissima come l'acqua. Si aggiunge, inoltre, per molte famiglie il danno economico, con esborsi che oscillano dal doppio della bolletta normalmente pagata a 15.000 / 20.000 Euro l'anno.
Concorre all'aggravamento di tale situazione la carenza di controlli nella lettura dei contatori da parte delle aziende, che dovrebbe avvenire, come previsto dai regolamenti locali, almeno 2 volte l'anno. Allo stato attuale, invece, molto spesso avviene una volta ogni 2-3 anni.
Oltre ad implementare i controlli, la Federconsumatori chiede che si adotti un meccanismo che segua la falsa riga di quello della nuova assicurazione per gli incidenti dovuti fughe di gas metano, con oneri contenuti, che fornisca una tutela di base a tutti gli utenti in caso di consumi anomali da perdite occulte documentabili da parte dell'utente. Con l'impegno di quest'ultimo a riparare la perdita è necessario che, in seguito alla riparazione, venga riconosciuta la compensazione per le maxi-bollette fatturate.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.