Commercio: Nel 2014 si prospetta una contrazione tra il -1,3 ed il -1,4%.  Necessari immediati interventi di rilancio della domanda interna.

(ASI) La diminuzione delle vendite registrata dall'Istat a febbraio conferma, purtroppo, le nostre previsioni.

In una situazione come quella che le famiglie stanno attraversando il fatto che i consumi siano fermi non sorprende nessuno, sarebbe anzi curioso il contrario.

 

Come è curioso che, in un frangente simile, i prezzi continuino ad aumentare, seppure lentamente.

"Il dato che rappresenta il vero e proprio segnale di allarme circa le condizioni delle famiglie è la riduzione dei consumi alimentari." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Per definizione la domanda relativa al settore agroalimentare è considerata anelastica, perché con estrema difficoltà è soggetta a mutamenti degni di considerazione e in ogni caso è sempre l'ultimo comparto ad essere intaccato in situazioni di crisi.

Non cambiano solo i quantitativi di beni alimentari acquistati, stanno progressivamente mutando anche le stesse abitudini alimentari delle famiglie: si consumano sempre meno carne (soprattutto le carni rosse) e pesce, si mangiano sempre più carboidrati e uova.

Complessivamente, a meno che non si prendano seri provvedimenti per il rilancio del potere di acquisto delle famiglie e per il controllo dell'andamento dei prezzi sull'intera filiera, la diminuzione dei consumi nel 2014 rischia di segnare una contrazione tra il -1,3 ed il -1,4%, pari ad una riduzione della spesa delle famiglie di oltre 10 miliardi di Euro.

Complessivamente questa ulteriore contrazione dei consumi, sommata a quella del 2012 e del 2013, rischia di raggiungere quota -9,5%.

Un dato impressionante, che continua a riportare effetti drammatici sull'intera economia, dal versante della produzione a quello dell'occupazione.

Ci aspettiamo un serio e concreto intervento del Governo teso non solo al rilancio della capacità di acquisto dei lavoratori, ma anche dei pensionati e degli incapienti.

Inoltre è indispensabile agire sul versante del rilancio occupazionale, avviando prima di tutto un serio piano di investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (a partire dalla banda larga, che aumenterebbe il grado di produttività del sistema), nonché operando un allentamento del patto di Stabilità per consentire interventi di modernizzazione e messa in sicurezza (partendo dell’edilizia scolastica).


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...