Giovedì, 15 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli”
Società, Arte e Cultura

Dalla palestra al parco: Il valore dello sport informale per la salute pubblica e la sicurezza urbana

Di Redazione ASI 29 Settembre 2026 – 19:30 1 min di lettura

(ASI)Negli ultimi anni si è consolidata una tendenza virtuosa, cioè l’attività motoria all’esterno, come lungo le strade delle città e nei parchi urbani, superando i confini tradizionali delle palestre e delle strutture dedicate.

Con l’arrivo di settembre, quindi, le città ritrovano vitalità. Dopo la parentesi estiva i quartieri, le strade, le piazze e soprattutto i parchi tornano a popolarsi di persone che praticano running con abbigliamento idoneo.

Questa trasformazione risponde a un bisogno profondo di benessere integrato, capace di unire i benefici per la salute fisica al piacere di stare all'aria aperta e di vivere la città in modo libero.

Dal punto di vista sociologico e urbanistico, lo sport diffuso rappresenta un straordinario fattore di coesione sociale e di sicurezza democratica. Un parco vissuto da sportivi, famiglie e associazioni è un luogo vivo, inclusivo e naturalmente presidiato dalla cittadinanza. La pratica sportiva informale azzera le barriere generazionali ed economiche: l'accesso ai luoghi pubblici garantisce un diritto alla salute e al tempo libero che prescinde dalle possibilità economiche del singolo.

Tuttavia, questa grande domanda di socialità all'aperto richiede risposte concrete da parte delle amministrazioni locali. Ripartire a settembre significa anche interrogarsi sulla qualità degli spazi pubblici disponibili: servono parchi ben curati, percorsi pedonali sicuri, aree verdi attrezzate e infrastrutture sportive accessibili a tutti. Investire nell'urbanistica tattica e nella manutenzione del verde non è un lusso, ma una scelta strategica per migliorare la salute pubblica e combattere la sedentarietà.

Francesca Castellani : Agenzia Stampa Italia 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.