Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Società, Arte e Cultura

Resortwear: storia e sociologia del lusso estivo

Di Francesca Castellani 31 Luglio 2026 – 18:13 2 min di lettura

(ASI) Il termine Resortwear definisce una categoria di abbigliamento di lusso pensata per i viaggi, le vacanze e il tempo libero in località calde o di villeggiatura. 

E’ nato  negli anni ’20 negli Stati Uniti ed indicava originariamente le collezioni intermedie che le maison di moda pensavano  per i clienti facoltosi che in inverno viaggiavano verso mete calde.

Pensare alla vacanza e alle spiagge fa venire in mente abbigliamento fresco, semplice e pratico. Invece no, non c’e’ solo questo, basta guardare foto dei profili di instagram che ci rendiamo conto che l’ abbigliamento delle vacanze estive e’ cambiato.

Sociologicamente, il Resortwear rappresenta la fluidificazione dei confini tra pubblico e privato, tra informale ed elegante tale da trasformarlo in un fenomeno culturale e di mercato da miliardi di dollari.

Mi spiego meglio, l’estate e le vacanze oltre a rappresentare il relax e lo staccare la spina possono essere dichiarazioni di status sociale ed economico.

In un'epoca in cui la nostra vita è costantemente documentata dagli smartphone, anche il tempo libero richiede la sua divisa ufficiale. L'abito da vacanza è diventato così il manifesto  di una società che valuta l'individuo non solo per come produce durante l'anno, ma per come riesce a mostrare nel relax. E quindi si vedono in spiaggia caftani in seta dipinti a mano, borse in paglia intrecciata dai prezzi vertiginosi e ciabattine griffate.

Quindi anche l’ ombrellone ha perso la sua innocenza: vestirsi per il mare è diventato un  palco della nostra identità.

Se anche l’ abbigliamento del relax è apparire ci possiamo tranquillamente domandare dove andremo a finire,  forse la vera moda  del futuro non sarà più comprarsi l'ultimo caftano firmato, ma avere il coraggio di andare al bar della spiaggia con le infradito spaiate, i capelli spettinati e nessuna storia da pubblicare.

 Francesca Castellani - Agenzia Stampa Italia  

 

 

 

*Jmmagiine creata con intelligenza artificiale Gemini di Google.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.