Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Musica

Il chitarrista Roberto Fabbri: "La Nuova Musica nasce dal confronto fra generi"

(ASI) Il chitarrista classico Roberto Fabbri è anche ideatore e direttore artistico del "Festival Internazionale della Chitarra" (Fiuggi, fino al 22 luglio) giunto quest'anno alla sua sesta edizione.

Di Redazione ASI 22 Luglio 2012 – 16:41 1 min di lettura
In un'intervista a www.fattitaliani.it spiega come ha origine il più delle volte il coinvolgimento dei tanti ospiti: "Spesso dalla conoscenza diretta. Sono più di venti anni che suono nei festival internazionali di tutto il mondo. Questo fatto mi ha dato modo di ascoltare direttamente ed apprezzare molti chitarristi, da questo nasce poi l’invito a suonare nei miei festival". Positivo il riscontro dell'incontro fra la chitarra classica e altri generi: "Il confronto fra generi diversi - prosegue il Maestro - dà vita a quella che oggi si inizia a definire la “Nuova Musica”. Sono convinto che la chitarra classica debba essere strumento del proprio tempo facendo proprie le esperienze sonore apparentemente più lontane, dal jazz al pop al flamenco. È nella contestualizzazione che lo strumento costruirà il suo prossimo futuro".Fa anche un bilancio del Festival nei sei anni di organizzazione: "La città in questi anni ha risposto positivamente, il pubblico è cresciuto e molti turisti si informano preventivamente sulle date del festival per programmare le loro vacanze a Fiuggi in concomitanza con l’evento. Era mio intento portare la musica di qualità fra la gente, facendo capire che anche questa può creare coinvolgimento popolare, il fatto di essere giunti alla sesta edizione credo mi abbia dato ragione".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.