I SOLISTI AQUILANI e Edicson Ruiz, primo contrabbasso della Philharmonie Berli, per la conclusione di Musica per la città

 MG 5143 2L'Aquila, 15 maggio, Auditorium del Parco ore 19.00

 (ASI) L’AQUILA - Sarà Edicson Ruiz, uno dei più straordinari solisti bassi del momento a “duettare” con I Solisti Aquilani per l’ultimo appuntamento con Musica per la città. In programma “Barroquenas Venezolanas” n. 4 per contrabbasso, archi e cembalo di Efraìn Oscher, compositore, arrangiatore e flautista che ha composto numerose opere per Ruiz. Allievo, in giovanissima età, di Felix Petit, a soli 15 anni Ruiz ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Indianapolis (USA).



Successivamente, ha frequentato corsi con Janne Saksala, e nel 2001 è diventato il più giovane membro della Orchestra dell’Accademia della Filarmonica di Berlino, dove ha studiato con Klaus Stoll. Durante questo periodo, Edicson Ruiz è entrato a far parte della prestigiosa Orchestra Filarmonica di Berlino.

Ospite regolare di prestigiosi festival, ha eseguito numerose opere scritte per lui da compositori quali Heinz Holliger, Rudolf Kelterborn, Paul Desenne, Efrain Oscher, Arturo Pantaleon, Matthias Ockert, Luis Antunes Pena, Dai Fujikura, Rudolf Kelterborn e Roland Moser. La sua attività di musica da camera lo ha portato a collaborare con Anner Bylsma, György Kurtág, Heinz Holliger, Elliot Carter, Maurice Bourgue, Klaus Thunemann, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Christian Tetzlaff, Thomas Zehetmair, Gidon Kremer, Lars Vogt e Jörg Widmann. Ricchissima, inoltre la sua discografia.

Una rassegna che si chiude offre anche l’occasione per tracciare dei bilanci. E Musica per la città ha visto il tutto esaurito ai concerti, la presenza di un pubblico giovane, artisti ospiti di assoluto prestigio. Ma, soprattutto, ha colto quel calore, da parte del pubblico, che testimonia il legame profondo che I Solisti Aquilani hanno costruito in questi anni, sicuramente difficili, con la città.
Ma non solo.
“Oggi - afferma il direttore artistico Maurizio Cocciolito - possiamo parlare di un bilancio davvero positivo anche in termini più ampi. Ormai I Solisti Aquilani hanno nel loro carnet circa 140 concerti all’anno. Il riposizionamento dei Solisti Aquilani in Italia e all’estero, con la presenza alle manifestazione delle più importanti società concertistiche e ai festival internazionali più prestigiosi, è l’esempio più significativo della loro straordinaria crescita”.
Hanno suonato in città italiane emblema di musica e di cultura come Roma, Milano, Venezia, Napoli, Ravello, Genova, Palermo. All’estero, i Solisti hanno tenuto concerti a Berlino, Parigi, Strasburgo, Colonia, Dussendorf. Sono stati ospiti, in occasione dell’anniversario del sisma del 6 aprile del Parlamento Europeo e della Camera dei Deputati. Saranno in settembre alla Biennale Musica di Venezia, con una serie di prime esecuzioni: altro percorso, quello della contemporaneità, che li ha visti alle prese con le partiture di Richard Galliano, Stefano Taglietti, Roberta Vacca, Pasquale Corrado, Giovanni Sollima, e tanti altri ancora.
Impossibile citare tutte le collaborazioni artistiche con personalità straordinarie come, per citarne solo alcuni, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Shlomo Mintz, Salvatore Accardo, John Malkovic, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli. Da segnalare anche l’impegno discografico con n. 8 Dvd e 14 CD, tra cui l’ultimo «Una nuova stagione», dietro il quale ci sono I Solisti Aquilani e il primo violino Daniele Orlando, e naturalmente Vivaldi: un chiaroscuro” visivo e sonoro che racconta la Natura come era e come la raccontava Vivaldi, e dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi. Ad oggi su Spotfy il CD ha ottenuto oltre 3 milioni di contatti. Per questo progetto, che mette la musica al servizio dell’ambientalismo, I Solisti Aquilani hanno ricevuto il Premio Codacons. Imminente la realizzazione di un nuovo CD con Vladimir Ashkenazy.

Ingresso: intero 12.00 EURO; RIDOTTO 8.00 EURO

Ultimi articoli

Roma, Di Stefano (Udc): “Stadio della Roma a Pietralata, Patanè tenga i piedi per terra: la viabilità non può reggere”

(ASI) “Ma veramente l’assessore alla Mobilità Patanè sostiene che la viabilità a supporto dell’ipotizzato stadio della Roma a Pietralata è in grado di sopportare il peso di venti-venticinquemila automobili ...

Umbria, Democrazia e Sussidiarità: su Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto si apra un tavolo urgente e definitivo.

(ASI) Spoleto -  "La situazione delL' Ospedale San Matteo degli Infermi a Spoleto, tra annunci e promesse di un recente passato confermano oggi uno scenario definitivo di un ridimensionamento ...

Ucraina, Russia: “Possibile entrata in economia di guerra”

(ASI) La Duma di Stato, camera bassa del Parlamento russo, ha dato il proprio via libera, in prima lettura, a un progetto di legge che consentirebbe a Mosca di passare ...

Iran, Israele: “Insolite esercitazioni di Teheran nel Mar Rosso”

(ASI) Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha divulgato immagini satellitari, nelle ultime ore, che mostrano quattro navi militari iraniane nel Mar Rosso.

Disastro Eav, Nappi (Lega): non sapendo cosa dire, De Gregorio torna a raccontare la solita balla

(ASI) “Non sapendo cosa dire, De Gregorio racconta per l’ennesima volta la solita balla sulla quale si esercita da anni. Quelli su cui torna a mistificare il presidente di ...

Presunto assalto alla CGIL. Oggi la prima udienza del processo a Bonanno Conti

(asi) Roma –  "Si è conclusa la prima udienza del processo al Responsabile catanese di Forza Nuova, Bonanno Co dinanzi al III Collegio della VII Sezione Penale del Tribunale romano.

Conferenza Episcopale Italiana: Mons. Baturi è il nuovo Segretario Generale

(ASI) Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

I saldi a Napoli: la corsa all’affare. G. Lepre (economista), “Un’occasione d’acquisto, ma anche una boccata di ossigeno per il commercio”

(ASI) Napoli - Partiti i saldi di stagione nella ‘big apple’ del Sud ed è già corsa all’affare in tutta la città, ma anche e soprattutto nel cuore dello shopping ...

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi  

Ucraina, Londra: “Sanzioni contro Bielorussia”

(ASI) La Gran Bretagna ha annunciato oggi l’approvazione di nuove sanzioni contro la Bielorussia, compreso un blocco commerciale di un valore di circa 60 milioni di sterline, per il suo ...