Sanremo 2017 oltre il 50% di ascolti. Vince l'usato sicuro della coppia Conti-De Filippi
contifilippi(ASI) Sanremo - Un italiano su due nel corso della prima serata ha tenuto il televisore acceso su Rai Uno. Al terzo anno di Carlo Conti, gli ascolti pagano la professionalità mostrata al 67' Festival di Sanremo.
Non il più vivace, né il più emozionante, ma le larghe intese della televisione fra il conduttore e Maria De Filippi, un jolly che è valso il sacrificio della valletta, ha messo in scena il format televisivo più vincente degli ultimi anni.
Un po' "Amici", un po' "C'è Posta per Te". Canzoni e cantanti sono solo un corredo agli ospiti italiani e internazionali che si sono presentati sul palco dell'Ariston. Martedì 7 febbraio Tiziano Ferro dopo aver ricordato Luigi Tenco morto 50 anni fa, ha duettato con Carmen Consoli nella sua "Conforto". A seguire protagonista della serata è stato l'eterno Ricky Martin. Mercoledì 8 la genuinità di Francesco Totti è stata gradita quanto le performance di Robbie Williams e Giorgia.
Maurizio Crozza, come di sui consueto, ha sfoggiato satira politica lanciando sassolini a Salvini e Renzi, ma senza eccedere nella sua verve sarcastica. Gli applausi per il suo discorso sulle donne sembrano aver smussato le polemiche sulla retribuzione del comico.
Guardando alla gara, i mondi che si incontrano e competono sono quello delle vecchie glorie, Fiorella Mannoia e Al Bano su tutti, con i protagonisti dei talent show, come Sergio Silvestre, che scalpitano all'Ariston. Con Maria De Filippi quell'atmosfera è molto più evidente. Senza considerare le nuove proposte, fra i big ci sono anche figli degli anni '90 come Elodie, Lodovica Comello e Alessio Bernabei.
Tra i giovani la canzone "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Braschi è stata eliminata, ma è quella che più ha fatto riparlare il pubblico. Il riferimento al tema dei migranti ha provocato un botta e risposta fra il leader della Lega Matteo Salvini e i vertici Rai.
La terza serata sarà dedicata alle cover di alcuni successi del passato e al secondo gruppo di nuove proposte in gara. Dopo la celebrazione dei 60 anni dello Zecchino d'Oro, fra gli ospiti ci saranno Mika e Alessandro Gassman. Un festival dove vince l'usato sicuro sotto gli occhi dei 1341 giornalisti accreditati  nella sala stampa.
 
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Energia, l’appello di Confagricoltura: ulteriori rincari insostenibili anche per le imprese agricole umbre.

(ASI) Perugia – Secondo i dati diffusi da ISMEA, i costi di produzione dell’agricoltura, nei soli primi tre mesi di quest’anno, sono aumentati di oltre il 18% sullo stesso ...

“LA PANDEMIA INFINITA” a Foligno Sabato 08 ottobre alle ore 16.00

(ASI)  Foligno. "E’ il momento della Città di FOLIGNO

Elezioni: Majolo (UPA), “Chiesto incontro con Conte per chiarimento su esclusione dalle liste dopo aver vinto parlamentarie”

(ASI) Roma  - “Ho chiesto un incontro al Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al fine di chiarire la situazione che mi ha visto coinvolta. Dopo aver vinto le ...

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Tutto esaurito  al Politeama di Terni per “Soldato sotto la luna”.

(ASI) Grande successo per la prima di “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci prodotto dalla phneutrofilm di Christian Costa ed Eusebio Belli. In una sala gremita il pubblico ha ...

Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.

Salute mentale: Marchetti (Fenascop Lazio), piano Regione Lazio è solo spot elettorale

(ASI) “Nonostante l’aumento costante ed esponenziale dei problemi psicosociali, che colpiscono soprattutto le fasce giovanili, la Regione non intende apportare alcuna modifica al budget economico per la cura del ...

Consumi: Coldiretti, arrivano cibi in provetta, no da 7 italiani su 10. Al via petizione mondiale per fermare sbarco a tavola nel 2023

(ASI) Ben 7 italiani su 10 (68%) non si fidano del cibo creato in laboratorio con cellule staminali in provetta. 

Terracina, Ottaviani (Lega): “Reddito di cittadinanza così è destinato a fallire”.

(ASI) Roma - “Un plauso ai militari dell’Arma dei Carabinieri di Terracina, che hanno arrestato due stranieri, i quali presentando documenti contraffatti, hanno tentato di ottenere il reddito ...

Taormina e Trisciuoglio: "La difesa di Castellino denuncia un indebito accanimento ed ai limiti della legittimità della Procura capitolina e della Questura di Roma contro Giuliano Castellino"

(ASI) "Castellino già sottoposto a misura di sorveglianza speciale e dopo la carcerazione cautelare di Poggioreale e Rebibbia, per i fatti del 9 ottobre il presunto assalto alla C.G.I....