Ad Assisi il concerto del Coro Requiem Project, la voce di Sol Levante che canta l’amore per la vita

ConcertoASSISI copyUn’anteprima importante per la terza edizione della rassegna internazionale di musica sacra francescana.

(ASI) Assisi sta preparando la III edizione della rassegna internazionale di musica sacra francescana “Assisi Pax Mundi 2016”. La manifestazione avrà luogo dal 13 al 16 ottobre, ed in un clima internazionale Assisi vivrà un’ anteprima veramente d’eccezione: il Coro Requiem Project, è un gruppo giapponese che sta facendo il loro tour in Italia.


Il coro Requiem Project nasce nel 2008 a Kobe, dopo il grande terremoto Hanshin-Awaji, ed attraverso la attività musicale improntata ai temi del cordoglio, della speranza e dell’amore per la vita, svolge anche una grande funzione sociale.
Il Requiem Project riunisce all’interno del proprio coro persone di diversa provenienza, sia i sopravvissuti al terremoto e sia la gente proveniente da ogni parte del Giappone.
Per queste nobili finalità è forte il legame con Assisi e ciò ha permesso di portare il Coro Requiem Project ad esibirsi nei luoghi che nel 1997 hanno vissuto la stessa esperienza giapponese.
Il gruppo del Sol Levante si è esibito dal 18 al 19 settembre presso la Città del Vaticano
Invece, l’appuntamento di Assisi è per oggi, mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 21.00 presso la Basilica Superiore di San Francesco. Il Coro Requiem Project sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Susumu Ueda. Il programma per Assisi prevede la prima esibizione della “Missa Brevis - precatio pro pace”, ossia la nuova composizione del direttore Susumu Ueda. Infine, dopo Assisi il Coro Requiem Project andrà a Firenze.

Natsuko Moritake - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Cina. PMI manifatturiero torna in territorio espansivo, ottimismo per edilizia e servizi

(ASI) Dopo quattro mesi in contrazione e tre mesi di graduale ma costante risalita, l'indice PMI manifatturiero cinese torna in territorio espansivo a settembre, raggiungendo quota 50,2 punti.

Oggi a Perugia prende il via Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023

(UNWEB-ASI) Perugia 30 settembre 2023 - Oggi si celebra la giornata internazionale dell’anziano ed in questa ricorrenza prende il via a Perugia l'importante evento scientifico culturale Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023.&...

Umbria. Convegno ISUC sulla storia e sull'attualità delle comunanze agrarie

(ASI)Umbria - L’ISUC ha organizzato un convegno sulla storia e sulla attualità delle comunanze agrarie in collaborazione con i comuni di Costacciaro, di Scheggia e con l’Università ...

Economia Italia: BCE: continua l'innalzamento dei tassi d'interesse. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: BCE: continua l'innalzamento dei tassi d'interesse. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Cassazione di ammettere la costituzione di parte civile del Governo nel processo per la strage di Piazza della Loggia

(ASI) La decisione della Cassazione di ammettere la costituzione di parte civile del Governo nel processo per la strage di Piazza della Loggia conferma la correttezza dell'azione di Palazzo Chigi.

Von der Leyen a Lampedusa: “La migrazione è una sfida europea”

(ASI) Lampedusa – “L'Italia può contare sull'Unione europea”: con queste parole, scandite volutamente nella nostra lingua, si è conclusa la visita della presidente della Commissione europea a Lampedusa.

Foibe. Martedi conferenza stampa presentazione iniziative "Una Rosa per Norma"

(ASI) Martedì 3 ottobre alle ore 10, nella sala delle conferenze stampa della Camera dei deputati, sarà presentata la manifestazione “Una rosa per Norma”, nell’80esimo anniversario del martirio di Norma Cossetto, ...

Lotta alla criminalità internazionale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano a Palermo

(ASI)Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano sta partecipando alla Conferenza internazionale: “La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di ...

Manovra, M5S: crollo economia certificato anche da Prometeia

(ASI) Roma  - “Si moltiplicano gli osservatori economici costretti a infierire sul drastico deterioramento del quadro economico prodotto dalle politiche di tagli e immobilismo del Governo Meloni. Anche Prometeia, ...

  Umbria. Appalti ferroviari: sciopero e sit-in anche a Foligno per chiedere l’adeguamento del buono pasto

    (ASI) Umbria - "Con 5 euro e 20 centesimi non ci scappa più neanche un panino. Chiediamo di portare il nostro buono pasto ad un livello più dignitoso, 8 euro, non ...