Martedì 9 Dicembre 2014, ore 21.30, Teatro Concordia, Marsciano (PG) -Amarcord- Il Sogno del Cinema
(ASI) Perugia. Ci sono musiche che nascono con una precisa destinazione, per un progetto, ma che poi finiscono con il superare l’occasione immortalandola e, insieme, scavalcandola.
Così è per la grande Musica scritta per il Cinema, quelle colonne sonore che hanno fatto la fortuna di tanti film e che continuano a vivere nella nostra quotidianità come colonne (sonore) dei nostri sentimenti e della nostra memoria.
Martedì 9 Dicembre, nel Teatro Concordia di Marsciano (PG), con inizio alle ore 21.30 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti), sarà “Musica per i Borghi” - il Festival di Musica che ha ormai collezionato oltre dieci anni di successi e consensi – a presentare un Concerto di Musica con le più amate colonne sonore del Cinema in occasione del tradizionale Concerto degli Auguri che inaugura il periodo natalizio.
Ospite della serata sarà UmbriaEnsemble nella sua formazione di Trio con Pianoforte (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Michele Rossetti, Pianoforte) che presenterà al suo pubblico una selezione di Musiche entrate ormai nel cuore di ciascuno di noi: dalla “Movie Suite” articolata e felicissima collazione di colonne sonore dei tre premi Oscar italiani: Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone; alle musiche scritte da Astor Piazzolla per il film “Enrico IV”, all’insuperabile John Williams di “Schindler’s List”, fino ad una prima assoluta: la revisione di Fabrizio Volpi delle suggestive pagine che Ennio Morricone scrisse per il Marco Polo di Giuliano Montaldo e che, ad oltre trent’anni di distanza, ne rievocano e rinnovano l’atmosfera emozionante e fiabesca
www.musicaperiborghi.it