Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Musica

UmbriaEnsemble – Concerto di Natale – Musica per i Borghi

Di Redazione ASI 3 Dicembre 2014 – 17:40 1 min di lettura

Martedì 9 Dicembre 2014, ore 21.30, Teatro Concordia, Marsciano (PG)  -Amarcord- Il Sogno del Cinema

(ASI) Perugia. Ci sono musiche che nascono con una precisa destinazione, per un progetto, ma che poi finiscono con il superare l’occasione immortalandola e, insieme, scavalcandola.

 

Così è per la grande Musica scritta per il Cinema, quelle colonne sonore che hanno fatto la fortuna di tanti film e che continuano a vivere nella nostra quotidianità come colonne (sonore) dei nostri sentimenti e della nostra memoria.

Martedì 9 Dicembre, nel Teatro Concordia di Marsciano (PG), con inizio alle ore 21.30 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti), sarà “Musica per i Borghi” - il Festival di Musica che ha ormai collezionato oltre dieci anni di successi e consensi – a presentare un Concerto di Musica con le più amate colonne sonore del Cinema in occasione del tradizionale Concerto degli Auguri che inaugura il periodo natalizio.

Ospite della serata sarà UmbriaEnsemble nella sua formazione di Trio con Pianoforte (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Michele Rossetti, Pianoforte) che presenterà al suo pubblico una selezione di Musiche entrate ormai nel cuore di ciascuno di noi: dalla “Movie Suite” articolata e felicissima collazione di colonne sonore dei tre premi Oscar italiani: Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone; alle musiche scritte da Astor Piazzolla per il film “Enrico IV”, all’insuperabile John Williams di “Schindler’s List”, fino ad una prima assoluta: la revisione di Fabrizio Volpi delle suggestive pagine che Ennio Morricone scrisse per il Marco Polo di Giuliano Montaldo e che, ad oltre trent’anni di distanza, ne rievocano e rinnovano l’atmosfera emozionante e fiabesca

www.musicaperiborghi.it

www.umbriaensemble.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.