Il “pianista al rovescio” presenta il nuovo disco “Essential” , Il concerto ad ingresso gratuito in uno dei luoghi più suggestivi della città serafica
(ASI) La basilica di Santa Chiara di Assisi farà da incantevole cornice al nuovo appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che sabato 9 agosto, alle ore 21, ospiterà il concerto del maestro Maurizio Mastrini, tra i più noti e apprezzati pianisti al mondo. Come tutti gli eventi della rassegna, organizzata dal Comune di Assisi e dalla Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione Round Table, il concerto sarà ad ingresso gratuito con posti a sedere fino ad esaurimento.
Autore di un approccio alla musica nuovo e originale, Mastrini presenta nella città serafica l’ultimo progetto discografico dal titolo “Essential”, in una delle prime tappe del nuovo tour che include una trentina di appuntamenti in altrettante diverse località, sia in Italia sia all’estero.
Ad aprire il disco “Essential”, così come il concerto di sabato, sarà il singolo “Tango Clandestino”, brano dedicato a papa Francesco e quindi legato alla città del Santo di Assisi a cui Bergoglio ha ispirato il suo pontificato. “Propriolaseradellasuaelezione– spiega Mastrini – quegliocchiunpo’ spaventatimapienidisperanzamihannoispiratonellascritturadiquestobrano,dedicatoatuttequellepersonecheabbandonanolapropriapatriaallaricercadiunsognomettendoarepentagliolapropriavita”.
Primo a sperimentare la musica letta e suonata al contrario, Mastrini si esibirà in una miscellanea di successi e brani inediti per un particolarissimo ed emozionante viaggio nel mondo della musica in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Assisi, in un concerto per piano solo che includerà una selezione di temi di vario genere suonati al contrario, inconfondibile segno distintivo del pianista umbro, considerato dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale.
La serata dedicherà, come sempre all’interno della rassegna, uno spazio alla solidarietà con la presentazione dell’associazione “Dona la vita con il cuore” onlus. “Mettolamiamusicaalserviziodichinehabisogno,dichièindifficoltà”, ha commentato in proposito il Maestro, che con il concerto di sabato sera aprirà l’evento benefico “Le domeniche del cuore” in programma domenica 10 agosto alla casa di riposo Andrea Rossi di Assisi, i cui ospiti potranno essere visitati gratuitamente da un’équipe di medici del Policlinico Gemelli di Roma coordinati dal prof. Massimo Massetti, presidente della onlus.
La rassegna Assisifestival proseguirà fino al 7 settembre con un ricco calendario di appuntamenti musicali. Il programma completo è sul portale ufficiale www.assisifestival.it e sulla pagina ufficiale di Facebook al link facebook.com/Assisifestival.