Umbrialibri 2010, la kermesse della cultura, per la diffusione del libro e la crescita culturale dell’Umbria, con uno sguardo su tutto il panorama italiano, si svolgerà a Perugia, ma anche nelle più importanti città della Regione, dal 10 al 14 novembre.
Il tema conduttore di quest’anno - XVI edizione - è “Viva l’Italia”, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia. Oltre 130 appuntamenti, tutti di rilevo e gratuiti, incontri e dibattiti, presentazione di libri, conferenze, tavole rotonde, reading, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, nonché performance musicali e teatrali. All’interno dell’importante manifestazione anche - il 12 e 13 novembre - il VII Forum nazionale del libro e della promozione della lettura, il concorso letterario per ragazzi e la lettura a bordo del Minimetrò.
Interverranno noti personaggi, esponenti importanti della culturale nazionale, tra i tanti Massimo Cacciari, Andrea Camilleri, Alberto Asor Rosa, Giuseppe Campos Venuti, Franco Cordelli, Goffredo Fofi, Enrico Ghezzi, Filippo La Porta, Ricardo Franco Levi, Rosa Matteucci, Massimo Mucchetti, Toni Negri, Federico Oliva, Antonio Pennacchi, Paolo Rossi, Giancarlo Santalmassi, Enza Sampò, Sergio Staiano, Luciano Violante.
Aspettando Umbrialibri, il 6 e 7 novembre, tre eventi importanti, prima dell’inaugurazione, cominciando con la musica, alle 17 al teatro Pavone, con il concerto dei Solisti di Perugia. In programma la Sonata a quattro n° 2 in la maggiore di Gioacchino Rossini ed il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi. Alle 18 il filosofo Massimo Cacciari farà le considerazioni sul “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani” di Giacomo Leopardi. Interverrà Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura.
Domenica 7, alle ore 21, nella sala dei Notari di palazzo dei Priori lo spettacolo teatrale “L’Italia s’è desta” di Stefano Massini. Per l’anteprima di Umbrialibri, martedì 9 novembre, alle ore 10, alla sala dei Notari di palazzo dei Priori, con il coordinamento pedagogico di Sandro Allegrini e l’intervento di Andrea Cernicchi, assessore comunale alla cultura ed alle politiche giovanili, gli studenti delle scuole cittadine faranno le loro riflessioni sul contributo di Perugia al processo unitario nazionale.