Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Eventi

Arte e poesia si fondono a Spoleto con la personale di Anna Actis, a cura di Salvo Nugnes

Di Redazione ASI 21 Luglio 2025 – 10:52 2 min di lettura

(ASI) Spoleto, Hotel Charleston – Grande successo per la mostra personale “Tra arte e poesia” dell’artista Anna Actis Caporale, curata dal noto giornalista e critico d’arte Salvo Nugnes, al’Hotel Charleston di Spoleto. Un evento culturale di spessore, in cui pittura e poesia si incontrano in un linguaggio armonico e profondo, capace di coinvolgere il pubblico fin dal primo sguardo.

Il vernissage, ha visto la partecipazione di appassionati d’arte, ed esponenti del mondo della cultura e volti noti della televisione. Tra gli ospiti di rilievo spiccavano il senatore Antonio Razzi, l’eclettico limitatore televisivo Simone Merini, il direttore di Spoleto Online, Daniele Ubaldi, e Ettore Bertolini, direttore dell’Agenzia di Stampa Italia e la nota fotoreporter Elisa Fossati.

A rappresentare con autorevolezza il comitato di Spoleto Arte, Caterina Grifoni, impegnata nella promozione della cultura. La serata è stata resa possibile anche grazie alla preziosa ospitalità della Dott.ssa Cristiana Rinaldi, titolare dell’Hotel Charles, che ha accolto l’evento con entusiasmo e raffinatezza, contribuendo a creare un’atmosfera calda ed elegante.

Ann Actis ha proposto una selezione di opere pittoriche affiancate da poesie inedite, offrendo al pubblico un vero e proprio percorso emozionale, tra colori vibranti e parole intime. Ogni quadro è accompagnato da versi che ne esaltano l’anima, in un gioco di corrispondenze che rende l’esperienza immersiva e intensa.

“Questa mostra – ha sottolineato Nugnes – è un viaggio nell’anima dell’artista, dove la pittura incontra la poesia, dando vita a un dialogo profondo tra linguaggi differenti ma complementari. Anna possiede una sensibilità rara, capace di toccare il cuore di chi osserva.”

La serata inaugurale è stata arricchita da momenti di lettura poetica, testimonianze e interventi d’eccezione, che hanno reso omaggio all’arte nella sua forma più pura. Un appuntamento che ha confermato Spoleto come uno dei centri pulsanti della cultura italiana.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 agosto con ingresso libero. Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino l’universo artistico di un’artista già nota a livello nazionale e con un fitto curriculum, tra emozione e bellezza.

Locandina Arte e Poesia a Spoleto con personale di Anna Actis Caporale

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.