(ASI) Martedì 22 luglio 2025, a partire dalle ore 11:00, la prestigiosa Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, in Piazza in Campo Marzio a Roma, ospiterà un’importante giornata di riflessione e confronto.
In programma vi è l’assegnazione del Premio Italia-Israele 2025 e, a seguire, il convegno intitolato “Mutamento Geopolitico: Il Nuovo Ruolo d’Israele”, appuntamento che si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso i nuovi equilibri internazionali e il ruolo strategico dello Stato di Israele.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’On. Riccardo Molinari, Presidente del Gruppo Lega - Salvini Premier alla Camera dei Deputati, e di S.E. Jonathan Peled, Ambasciatore d’Israele in Italia e San Marino. Seguirà l’intervento di Fabrizio Ricca, Presidente del Gruppo Lega - Salvini presso il Consiglio regionale del Piemonte.
Fulcro della prima parte della mattinata sarà la cerimonia di consegna del Premio Italia-Israele, che quest’anno verrà conferito al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini. Il riconoscimento è assegnato dalle organizzazioni Istituto Milton Friedman, Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII), Maccabi World Union, Israel’s Defend & Security Forum (ISDF) e Alleanza per Israele, per sottolineare l’impegno e il sostegno del ministro nelle relazioni tra Italia e Israele.
A illustrare le motivazioni del premio e a offrire contributi sul valore simbolico e politico dell’iniziativa interverranno Amir Peled, Presidente del Maccabi World Union, e il Rabbi Carlos Tapiero, suo vice; Dario Peirone, Direttore generale dell’Istituto Milton Friedman; Celeste Vichi, Presidente della UAII; e Alessandro Bertoldi, Presidente di Alleanza per Israele e Direttore esecutivo dell’Istituto Friedman.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata al convegno, a cura di Geocrazia, sul mutamento geopolitico e sul nuovo ruolo che Israele si trova oggi a ricoprire sulla scena internazionale. Ad aprire i lavori sarà l’On. Giorgia Latini, Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera. In collegamento da Israele, l’On. Ohad Tal, membro del Comitato per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset, porterà il suo saluto tramite videomessaggio.
Il dibattito vedrà la partecipazione di esperti di geopolitica, sicurezza, economia e relazioni internazionali. Tra i relatori figurano Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman), Pierluigi Sabatini (Presidente di Geocrazia), Roby Dagan (esperto di sviluppo business Italia-Israele), Souad Sbai (Presidente di Acmid-Donna Onlus), George Guido Lombardi (Presidente del Republican Liberty Caucus Italy) e il Gen. Donato Mauro, già Generale di Divisione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il convegno sarà arricchito da due contributi video internazionali: il Gen. Uri Ben Yaacov, esperto di antiterrorismo dell’International Counter Terrorism (ICT), e il Gen. Amir Avivi, Presidente dell’Israel’s Defend & Security Forum, offriranno le loro analisi in collegamento da Israele.
A moderare l’incontro sarà Roberto Galanti, Presidente Distrettuale della Federazione Nazionale dei Diplomatici e dei Consoli Onorari.
L’intera giornata si propone come occasione di approfondimento e scambio, in un momento storico in cui il ruolo di Israele assume una rilevanza sempre più centrale negli equilibri politici, economici e di sicurezza a livello globale.




