Premio Italia-Israele 2025 e Convegno “Mutamento Geopolitico: Il nuovo ruolo d’Israele”

(ASI) Martedì 22 luglio 2025, a partire dalle ore 11:00, la prestigiosa Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, in Piazza in Campo Marzio a Roma, ospiterà un’importante giornata di riflessione e confronto.

In programma vi è l’assegnazione del Premio Italia-Israele 2025 e, a seguire, il convegno intitolato “Mutamento Geopolitico: Il Nuovo Ruolo d’Israele”, appuntamento che si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso i nuovi equilibri internazionali e il ruolo strategico dello Stato di Israele.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’On. Riccardo Molinari, Presidente del Gruppo Lega - Salvini Premier alla Camera dei Deputati, e di S.E. Jonathan Peled, Ambasciatore d’Israele in Italia e San Marino. Seguirà l’intervento di Fabrizio Ricca, Presidente del Gruppo Lega - Salvini presso il Consiglio regionale del Piemonte.

Fulcro della prima parte della mattinata sarà la cerimonia di consegna del Premio Italia-Israele, che quest’anno verrà conferito al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini. Il riconoscimento è assegnato dalle organizzazioni Istituto Milton Friedman, Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII), Maccabi World Union, Israel’s Defend & Security Forum (ISDF) e Alleanza per Israele, per sottolineare l’impegno e il sostegno del ministro nelle relazioni tra Italia e Israele.

A illustrare le motivazioni del premio e a offrire contributi sul valore simbolico e politico dell’iniziativa interverranno Amir Peled, Presidente del Maccabi World Union, e il Rabbi Carlos Tapiero, suo vice; Dario Peirone, Direttore generale dell’Istituto Milton Friedman; Celeste Vichi, Presidente della UAII; e Alessandro Bertoldi, Presidente di Alleanza per Israele e Direttore esecutivo dell’Istituto Friedman.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al convegno, a cura di Geocrazia, sul mutamento geopolitico e sul nuovo ruolo che Israele si trova oggi a ricoprire sulla scena internazionale. Ad aprire i lavori sarà l’On. Giorgia Latini, Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera. In collegamento da Israele, l’On. Ohad Tal, membro del Comitato per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset, porterà il suo saluto tramite videomessaggio.

Il dibattito vedrà la partecipazione di esperti di geopolitica, sicurezza, economia e relazioni internazionali. Tra i relatori figurano Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman), Pierluigi Sabatini (Presidente di Geocrazia), Roby Dagan (esperto di sviluppo business Italia-Israele), Souad Sbai (Presidente di Acmid-Donna Onlus), George Guido Lombardi (Presidente del Republican Liberty Caucus Italy) e il Gen. Donato Mauro, già Generale di Divisione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il convegno sarà arricchito da due contributi video internazionali: il Gen. Uri Ben Yaacov, esperto di antiterrorismo dell’International Counter Terrorism (ICT), e il Gen. Amir Avivi, Presidente dell’Israel’s Defend & Security Forum, offriranno le loro analisi in collegamento da Israele.

A moderare l’incontro sarà Roberto Galanti, Presidente Distrettuale della Federazione Nazionale dei Diplomatici e dei Consoli Onorari.

L’intera giornata si propone come occasione di approfondimento e scambio, in un momento storico in cui il ruolo di Israele assume una rilevanza sempre più centrale negli equilibri politici, economici e di sicurezza a livello globale.

 

locandinapremioitis

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...