(ASI) Panicale (PG) - La parola d'ordine è Tango. E cosí il duo, che si caratterizza per la sua flessibilità e per la sua attitudine a spaziare tra tradizione e sperimentazione, ha proposto un repertorio sul genere del tango, frutto di un complesso percorso di ricerca e studio, senza confini e declinato in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il Direttore Artistico del Festival Green Music, Maurizio Mastrini, ha fatto centro ancora una volta con artisti di spessore e affermati a livello internazionale.
Al concerto il duo ha mostrato un talento e una abilità tecnica di alta qualitá che il numeroso pubblico ha saputo apprezzare. Con i loro strumenti si sono uniti al raffinato gusto improvvisativo di alto livello. Fabio Furia e Marco Schirru hanno dato vita a un repertorio musicale che è andato oltre il "giá noto" e che hanno proposto da un lato i più importanti capolavori del tango tradizionale e dall'altro hanno presentato composizioni contemporanee d'avanguardia che, a partire dagli stilemi propri di questo genere musicale, lo hanno scardinato mantenendo solo alcuni elementi compositivi, fino a farlo approdare verso le sonorità delle avanguardie musicali e del jazz. Questa la scaletta dei brani eseguiti : di Astor Piazzolla: Michelangelo 70 , Milonga del Angel , La muerte del Angel . Poi di Fabio Furia: Vals Jazz , di
Emilio Balcarce : La Bordona. A chiudere l'esibizione altri due brani di Astor Piazzolla: Adios Nonino e Tristezas de un doble A. La location richiama sempre la scelta del Direttore artistico Mastrini, luoghi e ambientazioni che rappresentano arte, cultura e in questo caso soprattutto la natura e l'ambiente con uno scenario da poesia con lo sfondo del Lago Trasimeno. Il duo rappresenta il top a partire da Fabio Furia, concertista, didatta, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti e prestigiosi bandoneonisti della sua generazione. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto e sul palco del Green Music ha dato prova della sua grande espressione artistica, accompagnato dal pianista Marco Schirru altrettanto apprezzato e quotato nel settore concertistico.
Biografia di Fabio Furia.
Artista molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival di Lubjana, l'Emilia Romagna Festival, il Festival Stradivari di Cremona, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival, Shanghai MISA Festival.
Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: I Musici, Antony Pay, Michel Michalakakos, Federico Mondelci, Franco Maggio Ormezowski, Anne Gastinel, Roberto Cappello, Solisti della Scala, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Daniel Binelli, Juan José Mosalini, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Trio Wanderer.