(ASI) Perugia - Si terrà nella giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia, in Piazza Italia l’atteso Convegno su “Giustizia e disabilità. Analisi e strumenti per rendere effettivi i diritti delle persone con disabilità”.
L’evento, di grande interesse per la cittadinanza, è stato organizzato dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, dal Garante Regionale per i diritti delle persone con disabilità, dalla Rete dei Comitati Pari Opportunità dell’Umbria e dall’Ordine degli Avvocati di Perugia. Veramente tanti gli enti, le istituzioni e le associazioni che hanno garantito il loro appoggio e fornito il loro patrocinio. La Provincia di Perugia, la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, l’Organismo Congressuale Forense, la Camera Civile di Perugia, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Perugia, Avvocato di Strada, il Centro Nazionale Studi di diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, Ricominciamo da Francesco. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti e delle associazioni presenti per poi passare all’intervento dell’avvocatessa Silvia Assennato, che presenterà il suo libro “Accesso alla giustizia per le persone con disabilità”, un’opera innovativa che intende fornire gli strumenti, teorici e pratici, alle persone con disabilità, a coloro che se ne occupano e a tutti gli operatori del settore, dai professionisti, agli enti alle Università e che approfondisce la figura del Disability Manager. L’avvocatessa Francesca Brutti, Presidente del Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Perugia e l’avvocato Massimo Rolla, Garante Regionale peri i diritti delle persone con disabilità saranno i moderatori dell’evento che si concluderà con una Tavola Rotonda e dibattito con il dott. Sergio Sottani, Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia, l’avvocatessa Lucia Baldoni, Presidente del Comitato “Ricominciamo da Francesco”, l’avvocatessa Bruni Ronconi, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, l’avvocatessa Carolina Ansidei di Catrano, Componente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia, l’avvocato Marco Gambuli, Componente della Commissione Consiliare Informatica giuridica, Privacy e digitalizzazione dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
L’iniziativa ha il pregio di inserirsi in quelle attività volte alla realizzazione della giustizia negli àmbiti più delicati della vita quotidiana dei cittadini, consentendo a tutte le persone che ne hanno bisogno, di beneficiare delle disposizioni legislative pensate e promulgate a tutela della disabilità, ma troppo spesso rimaste lettera morta o imbrigliate da interpretazioni inefficaci.
Francesco Maiorca - Agenzia Stampa Italia
Locandina Giustizia e disabilità