Inizia la collaborazione tra Vivagri e la Cooperativa Sociale Viva

(ASI) Perugia. Mercoledì 23 agosto inizierà ufficialmente la collaborazione tra l'Azienda Agricola Semplice VIVAgri e la Cooperativa Sociale Viva. 
Si tratta di un progetto di vendemmia della durata di quattro giorni che vedrà il coinvolgimento di persone con disabilità che si sperimenteranno in questo tipo di attività lavorativa.

 


L'appuntamento sarà a Gualdo Cattaneo nella vigna biologica messa a disposizione dalla Società agricola la Palma ss  della famiglia Farchioni mentre i contratti lavorativi saranno stipulati con la Cooperativa Sociale Viva.
Il lavoro oltre al fattore strettamente economico, tutti i proventi della vendita del vino serviranno a finanziare la società VIVAgri, porta con se la possibilità di sviluppare autonomie, acquisire competenze e scoprire talenti personali.
Sappiamo che il contatto con i ritmi della natura, il poter toccare con mano i frutti della propria interazione con la terra, restituisce alle persone senso di autoefficacia, gratificazione e senso di appartenenza alla natura e alla collettività.
Il lavoro è un diritto di ogni persona, questo progetto è il primo di un percorso che vuole creare opportunità lavorative continuative a persone svantaggiate da un sistema che ancora fatica ad includerle nei contesti di vita sociale ed in particolar modo nel mondo del lavoro.
Il progetto della vendemmia vuole nutrire la trasformazione culturale che seppur faticosamente si sta muovendo negli ultimi anni, creare opportunità di lavoro reali a persone svantaggiate. 
Il lavoro è un elemento determinante sia all'autonomia che alla salute complessiva della persona, è un'opportunità che può migliorare la qualità della vita ed esige azioni concrete da attivare.
L'iniziativa dell'AZIENDA AGRICOLA VIVAgri e della COOPERATIVA VIVA è già stata appoggiata dalla COLDIRETTI UMBRIA con l'auspicio di sensibilizzare il mondo dell'imprenditoria dell'associazionismo, le istituzioni, le fondazioni, il mondo Accademico e la cittadinanza per creare una solida rete lavorativa virtuosa ed inclusiva partendo dalla terra e dal territorio Umbro. 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...