(ASI) Auronzo di Cadore BL – Nonostante lo struggente appello della blogger e alpinista Sara Lazzari, che Agenzia Stampa Italia aveva pubblicato integralmente (1), nonostante la pressione mediatica e le ripetute richieste al Governo Italiano, agli Enti Locali, e alla proprietà dell’immobile, che non ha cercato alcun coinvolgimento nel tentare di salvare l’Istituto Pio XII di Misurina, l’eccellenza italiana per la cura dell’asma e delle malattie dell’apparato respiratorio in alta quota ha chiuso davvero le sue porte il 31/12/2022, ufficialmente, per ragioni economiche.
Qual è quindi il futuro dell’Istituto? Deve davvero calare il sipario su di esso? Dobbiamo dimenticarci di un luogo di cura e assistenza a persone bisognose? La sanità deve basarsi davvero solo ed esclusivamente su criteri economici, sebbene la Costituzione e le nostre leggi affermino il contrario? Per rispondere a questi interrogativi, che coinvolgono chiaramente non solo il futuro della struttura, ma anche il futuro della sanità italiana, Sara Lazzari, ha deciso di riportare l’attenzione sull’Istituto, organizzando la “fiaccolata dell'amicizia", in programma per il 25 febbraio 2023, in collaborazione con FederAsma e allergie e col patrocinio del Comune di Auronzo di Cadore. La fiaccolata è organizzata in memoria di Anna, una ragazza di soli 17 anni, che aspettava il ricovero presso il centro di Misurina. “Di asma non si muore”, avevano detto alla famiglia di Anna. Eppure, pochi giorni dopo, per Anna, è stato davvero l’ultimo respiro.
Potranno parteciparci al massimo 180 persone, partendo da Baita Misurina: “formeremo un corteo di luci che attraverserà la strada lungo il lago per arrivare alla struttura”, ha spiegato Sara, che conosce questa struttura sin da quando era bambina. Grazie all’Istituto è divenuta la donna che è attualmente, spingendosi ben oltre i suoi limiti, diventando addirittura un’alpinista. Sempre lei era riuscita a coinvolgere persone del calibro di Mario Corona, lo scrittore della montagna (a cui ricordiamo, Bianca Berlinguer in diretta tv aveva lasciato solo pochi istanti per poter raccontare la storia dell’Istituto, a testimonianza che il giornalismo scomodo fa ancora paura) e Clio Zammatteo, l’imprenditrice e youtuber bellunese con cittadinanza americana fondatrice del marchio ClioMakeUp.
L’appello di Sara e di FederAsma, è corale. Al fine di ringraziare per quanto ricevuto, per non lasciare chiusa ed in rovina una struttura che conserva al suo interno macchinari all’avanguardia, centro d’eccellenza per l’Italia intera, occorre continuare a dare una speranza, “perché non sia troppo tardi, perché di asma non si deve morire”.
Il programma della “FiaccolAnna” – Fiaccolata dell’Amicizia
(Si invita a visitare il sito https://www.federasmallergie.it/fiaccolanna-fiaccolata-dellamicizia-25-febbraio-2023-lago-di-misurina/ per l’iscrizione e per tutte le informazioni utili, per le strutture ricettive partner e per tutti i contatti necessari)
Lago di Misurina (BL), 25/02/2023
ore 15:00 ritrovo dei partecipanti;
ore 17:30 fiaccolata con il supporto delle Dolomiti Beat
Ore 18:30 termine della manifestazione
La fiaccolata è riservata ad un massimo di circa 100 partecipanti.
L’iscrizione è gratuita. Se vuoi contribuire alla riuscita della manifestazione, puoi inviare un’erogazione con causale NOI per MISURINA sul c/c BANCOPOSTA – Conto Corrente nr. 000014068266 IBAN – IT71 L076 0110 8000 0001 4068 266
Ai fini organizzativi è obbligatorio compilare e firmare il modulo di iscrizione e Manleva (scarica il doc) – compilare, firmare e inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ necessario compilare un modulo di iscrizione per ogni partecipante:
Registrazione FiaccolANNA – Fiaccolata dell’amicizia – Lago di Misurina (google.com)
I genitori/tutori dovranno compilare il modulo per i minorenni
Agenzia Stampa Italia continuerà ad essere testimone di ogni impegno che porti ad una fattiva riapertura del Centro Pio XII di Misurina, auspicando vivamente che le autorità competenti trovino una soluzione al delicato problema della salute di tante persone, che ricordiamo, potevano fino a poco tempo fa, confidare in un’eccellenza a livello europeo. Affinché tragedie come quelle di Anna, non si ripetano mai più.
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia